Rss Feed

martedì 8 aprile 2014

Timballini di pasta con le melanzane

Pubblicato da Claudia Pane a 16:56


La primavera è ormai cominciata, e si vedono le prime melanzane buone. Le melanzane sono un ortaggio che amo cucinato in tutti i modi possibili e immaginabili: al forno, grigliate, a polpettine, come parmigiana, nella pasta. E' un evergreen che piace sempre a tutti, e io in particolare vivrei solo di questo!

L'idea iniziale viene dal blog di misya, ma io ho apportato delle modifiche alle quantità, adattandole in base ai miei gusti. 

Questi timballini di pasta sono un primo che forse vi farà perdere un pò di tempo quando dovrete assemblarlo, perchè gli stampini si devono rivestire con attenzione se non si vogliono combinare danni al momento di sformarli, però ne vale assolutamente la pena!

Io ho utilizzato degli stampini di quelli profondi da budino, ma vanno bene anche quelli di alluminio usa e getta.

per 5 persone
320 gr pennette corte
1 kg melanzane lunghe
350 gr fior di latte
3 fette prosciutto cotto
300-350 gr pomodorini datterini
1 uovo + 1 albume
1 mazzetto di basilico
parmigiano q.b
pangrattato q.b
pepe q.b
olio e sale

Tagliare le melanzane dal lato lungo e cuocerle sulla piastra o in forno. Se le cuocete in forno, aggiungete un goccio di olio e fate attenzione alla cottura perchè si bruciano in un attimo.
Ungere gli stampini con l'olio, aiutandosi con un pennello e foderarli attentamente con le fette di melanzane che avrete precedentemente salato.

Cuocere la pasta e scolarla molto al dente, poichè continuerà la cottura nel forno. Su 12 minuti di cottura previsti per le mie pennette, si possono scolare a 8 minuti.
Versare la pasta in una bowl con pomodorini a pezzettini, tanto basilico, qualche pezzettino di prosciutto cotto, fior di latte a pezzetti, l'uovo e l'albume. Mescolare e aggiungere sale e pepe.

Riempire gli stampini, aggiungendo eventualmente altro basilico, e concludere con pangrattato, parmigiano, un pizzico di pepe e un filo di olio.

Infornare a 200° per 15 minuti e passare al grill per altri 5 minuti. Far assestare per una decina di minuti prima di sformarli aiutandosi con una forchettina.

2 commenti on "Timballini di pasta con le melanzane"

cronachediunpigiamarosa on 8 aprile 2014 20:07 ha detto...

Sembrano davvero molto appetitiosi! :)

Claudia Pane on 9 aprile 2014 16:26 ha detto...

Lo sono, lo sono! :D :D

Posta un commento