Rss Feed

martedì 13 maggio 2014

Casarecce al forno: pomodorini secchi, olive, feta

Pubblicato da Claudia Pane a 17:34


Questo è stato il primo del pranzo del mio compleanno. Volevo provare i pomodorini secchi sott'olio da un bel pezzo, ma non c'era mai stata l'occasione, finivo sempre per preparare qualcos'altro e così il barattolo rimaneva lì nel mobile, solo e sconsolato.
Poi sabato mi è venuta un'improvvisa voglia, e così mi sono attrazzata per mettere sù un primo di quelli che piacciono a me: mediterranei e saporiti, ma senza essere pesanti. Ho abbinato i pomodorini secchi alla feta e alle olive nere, e al basilico in quantità industriale, e ho ripassato tutto in forno per qualche minuto. Che bontà! Assolutamente da rifare, incredibile quanto 2 ingredienti (feta e pomodorini secchi) possano stare così bene assieme. E poi è un primo velocissimo da preparare, ma dalla riuscita assicurata.


Per 4 persone
400 gr casarecce (o penne rigate, o fusilli)
250 gr di pomodorini secchi sott'olio
200 gr feta
olive nere di Gaeta q.b
basilico
aglio
olio
pan grattato

Scolare i pomodorini sott'olio, metterli in un piatto e tagliare a listarelle.
Cuocere la pasta in acqua salata.
Scaldare l'olio con uno spicchietto d'aglio, e aggiungere i pomodorini secchi. Far saltare i pomodorini per un paio di minuti. Aggiungere le olive nere denocciolate. Occhio al sale, perchè i pomodorini sono già saporiti, io ho aggiunto infatti pochissimo sale al sughetto.

Scolate la pasta al dente e fatela insaporire nel tegame col sugo.
Assemblate la pasta nei pignatielli: uno strato di pasta con pomodorini e olive, tanto basilico, pezzettini di feta e altra pasta. Concludete con feta e basilico. Spolverate di pan grattato e aggiungete un goccio di olio.
Infornate a 180° finchè non si gratina un pò, basta qualche minuto.


3 commenti on "Casarecce al forno: pomodorini secchi, olive, feta"

Sabrina Rabbia on 13 maggio 2014 17:41 ha detto...

CHE BUON PRIMO, BRAVA!!! BACI SABRY

cronachediunpigiamarosa on 13 maggio 2014 18:43 ha detto...

Un piatto eccellente, complimenti! :)

Claudia Pane on 13 maggio 2014 21:45 ha detto...

Grazie a entrambe :D :D

Posta un commento