Rss Feed

lunedì 26 maggio 2014

Crepes salate ai pomodorini

Pubblicato da Claudia Pane a 17:01




Ecco un primo piatto leggero e fresco: le crepes ai pomodorini, fatte con la mia ricetta ormai collaudatissima. Non avevo mai provato a farle con questo ripieno, è stata un'idea molto riuscita perchè ho ottenuto delle crepes leggere (le uniche calorie sono quelle del fior di latte) ma buone.


Per 20 crepes nel padellino da 22 cm:

130 gr farina setacciata
1 cucchiaino e mezzo di sale
2 uova
500 ml di latte parzialmente scremato
30 gr burro sciolto e fatto raffreddare

150-200 gr ca. di fior di latte
pomodorini datterini q.b
origano
sale
basilico
aglio
burro
parmigiano

Montare con le fruste elettriche latte e uova, poi aggiungere il burro e continuare a montare. Versarci farina e sale, e continuare a montare.
Far riposare il composto per almeno mezz'ora.
Scaldare la padella, ungerla con poco burro (basta tamponare il burro con il fazzoletto e passarlo velocemente sul fondo del padellino: le crepes non devono friggere!) e versarci dentro un mestolino di impasto. Aiutarsi con un movimento del polso per spargere il composto su tutto il padellino. Girare quando si vede che dall'altra parte la crepes è bionda (non far cuocere troppo! La crepe non deve essere marroncina).
Mettere le crepes da parte. Sistemarle mano a mano su un vassoio: io ho fatto uno strato di due crepes l'una sull'altra e messo dello scottex tra uno strato e l'altro.

Preparate il ripieno: tagliate i pomodorini a pezzetti piccoli, e fate macerare per almeno un'ora in una ciotola con abbondante basilico, sale, un pizzico di origano e un pizzico di aglio grattuggiato. In questo modo cacceranno l'acqua di vegetazione, e non andranno a spugnare le crepes.

Scolate quindi l'acqua di vegetazione e farcite le crepes con pomodorini, basilico e qualche pezzetto di fior di latte.
Sistemate le crepes in una pirofila leggermente unta d'olio, e completate con fiocchetti di burro, parmigiano, e qualche pomodorino.
Infornate a 180° per qualche minuto, finchè non si scioglie il fior di latte.

2 commenti on "Crepes salate ai pomodorini"

~ Inco on 26 maggio 2014 17:31 ha detto...

yeeee..crepes per tutti!!
Arrivo!!!
Un abbraccio.
Incoronata

Claudia Pane on 27 maggio 2014 16:38 ha detto...

Ihih sei la benvenuta! :D Grazie della visita ;)

Posta un commento