Rss Feed

lunedì 5 maggio 2014

Lasagne alla crudaiola

Pubblicato da Claudia Pane a 16:59


Un pò di tempo fa vidi una ricetta di Benedetta Parodi nel suo nuovo programma su Real Time. Si trattava di lasagne fatte con una crema a base di robiola ed erba cipollina, spinacini e pomodorini. Mi hanno incuriosita, perchè adoro le ricette fresce e mediterranee, perciò ho deciso di prepararle per il pranzo di ieri, ma ho modificato quantità e qualche ingrediente. In sostanza, ho conservato solo l'idea di base, come succede sempre quando si vede una ricetta in tv :)
Mi sono piaciute tantissimo, saporite ma leggere! Le rifarò!

Per 4 persone
250 gr lasagne (15 sfoglie circa) (io ho usato le sottili Barilla)
400 gr pomodorini datterini
basilico
aglio
zucchero
200-250 gr spinacini
150 gr fior di latte
500 gr ricotta di mucca
latte q.b (1 bicchiere circa)
noce moscata
pepe
sale
olio
parmigiano

Preparare la crema, passando la ricotta di mucca, e unendola a tanto latte quanto basta per ottenere una crema adatta a condire le lasagne, quindi nè troppo densa nè troppo liquida. Condire con pepe, noce moscata e sale.

Tagliare i pomodorini a metà e far macerare per almeno mezz'ora con basilico, sale, un cucchiaino di zucchero e mezzo spicchietto d'aglio grattuggiato.

Lavare gli spinacini. Tagliare il fior di latte.

Assemblare le lasagne: ungere la pirofila con un filo di olio e spargere un pò di crema, sistemare le lasagne e coprire con crema, spinacini, pomodorini, parmigiano abbondante e qualche pezzettino di fior di latte.
Continuare così fino ad esaurimento ingredienti (io ho ottenuto 5 strati) e concludere con crema, spinacini, pomodorini, parmigiano, fior di latte e un altro filo di olio.

Infornare a 190°-200° per 15 minuti, o finchè la lasagne non saranno ben dorate.

8 commenti on "Lasagne alla crudaiola"

Fabiola Palazzolo on 5 maggio 2014 18:35 ha detto...

che aspetto super invitante che hanno!
Ciao..

carmencook on 5 maggio 2014 20:21 ha detto...

Complimenti per la bellissima lasagna, è di un invitante pazzesco!!
Un caro saluto e a presto
Carmen

Claudia Pane on 6 maggio 2014 16:42 ha detto...

Grazie a entrambe! :D

Emanuela - Pane, burro e alici on 7 maggio 2014 09:29 ha detto...

Davvero una bella idea! ...splendida lasagna estiva!
Un bacio!

Claudia Pane on 7 maggio 2014 22:53 ha detto...

grazie!! :D

Rossella on 8 maggio 2014 19:07 ha detto...

Oddio sembra un incrocio fantastico tra una pizza e la lasagna, che buono :Q_ e che voglia di estate!!

Claudia Pane on 8 maggio 2014 19:38 ha detto...

Giusto :D Molto mediterranea..
Grazie anche a te di essere passata :*

Pollicina Raffy on 21 marzo 2015 18:24 ha detto...

gli spinaci nella lasagna... si mi piace, danno un tocco molto tricolore bianco, rosso e verde, magari io metterei la besciamella al posto della ricotta.. però l'idea è super originale :)

Posta un commento