Rss Feed

venerdì 9 maggio 2014

Muffin all'arancia e mirtilli rossi secchi

Pubblicato da Claudia Pane a 17:18



Questi muffin sono il dolcetto che ho preparato l'altro giorno. Ieri, infatti, è stato il mio compleanno, ma ho organizzato il pranzo e la torta per questa domenica. Però volevo preparare un piccolo dolcetto per la mattina, giusto per viziarmi un pò, e così ho puntato su questi muffin al succo d'arancia.
Sono buoni e profumati, e il sapore dell'arancia si sposa benissimo con quello dei mirtilli rossi essiccati. Sono anche abbastanza "light", perchè mi sono tenuta bassa col burro, avendo utilizzato molto yogurt greco e succo d'arancia.

per 16 muffin
300 gr farina per dolci
160 gr zucchero semolato
1 bustina lievito
1 pizzico di sale
65 gr burro sciolto
1 uovo a temperatura ambiente
240 gr yogurt greco alla vaniglia, temp. ambiente
160 ml succo d'arancia spremuta
1 fialetta di aroma di arancia (o lo zest)
mirtilli rossi essiccati q.b
canditi di arancia q.b


Sbattere burro e zucchero. Unire l'uovo, lo yogurt, il succo d'arancia e la fialetta o lo zest. Mischiare bene.
A parte, mischiare farina e lievito setacciati assieme al pizzico di sale.
Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mischiare il meno possibile. Aggiungere quindi una manciata di mirtilli rossi essiccati e di pezzetti di scorzette d'arancia candite.
Versare negli stampini e infornare a 220° per 5 minuti, poi abbassare a 180° per 10-13 minuti. Fare la prova stuzzicante.


2 commenti on "Muffin all'arancia e mirtilli rossi secchi"

valentina-latte dolce fritto on 10 maggio 2014 19:19 ha detto...

Allora, io so che gli auguri in ritardo di solito non si fanno, m visto che se non ho capito male festeggerai domani allora ti dico: auguri!!
Ho provato dolci con lo yogurt greco, ma mai abbinato al succo d'arancia, il sapore dei tuoi muffin deve essere delizioso!
Un abbraccio

Claudia Pane on 10 maggio 2014 21:55 ha detto...

Grazie mille! Tranquilla, grazie per gli auguri :D :D

Posta un commento