Rss Feed

giovedì 1 maggio 2014

Red-Muffins alle fragole e cioccolato bianco

Pubblicato da Claudia Pane a 13:34



Oggi volevo fare un bel dolcino, e inizialmente avevo pensato a dei cookies, visto che ho un'idea che mi circola in testa da una decina di giorni e non riesco mai a trovare l'occasione giusta per sperimentarla.

Poi però passando per il fruttivendolo ho sentito un bellissimo profumo di fragole, così ho deciso di fare dei muffin. Ma volevo che fossero diversi dai soliti muffin bianchi alla frutta, così ho aggiunto del colorante rosso, e dei pezzetti di cioccolato bianco per creare un contrasto cromatico. Infine, ho utilizzato dei pirottini bianchi invece dei miei rossi, per accentuare questo contrasto.

Insomma, alla fine ho ottenuto questi pazzi e inquietanti muffin rossi, brutti come la peste, però sono divertenti! O, almeno, a me fanno ridere, perchè hanno un aspetto insolito. Ma giuro che sono buoni e davvero morbidissimi! Ultimamente mi sto specializzando nel campo del bruttomabuono.
 
Per 12 muffin
260 gr farina per dolci
120 gr zucchero (ho usato lo zefiro)
1 bustina di lievito
1 pizzico bicarbonato
1 pizzico di sale
1 uovo grande sbattuto, a temperatura ambiente
170 gr di yogurt greco alla vaniglia + 70 gr di yogurt greco bianco, cacciato dal frigo una mezz'oretta prima
mezzo cucchiaino colorante rosso in polvere
60 ml latte
70 ml olio di semi di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 gr di fragole

copertura:
pezzettini di fragole
20 gr cioccolato bianco a pezzi


In una ciotola mischiare uovo precedentemente sbattuto, con olio ed estratto di vaniglia. Aggiungere il colorante rosso allo yogurt greco e mischiare per ottenere un composto rosso. Versare lo yogurt rosso negli ingredienti liquidi e mischiare bene. Aggiungere il latte e mischiare, sempre con la frusta.

In un'altra ciotola, la farina setacciata va mischiata allo zucchero, al lievito, al sale e al bicarbonato.


Fare una fontana al centro degli ingredienti secchi, versarci gli ingredienti liquidi tutti in una volta e incorporateli con un leccaciotole, una spatola, o un cucchiaio. Non mischiate troppo, mischiate quel tanto che basta perchè l'impasto sia unito e non vedete più farina.
Aggiungete le fragole a pezzettini, lasciandone un pò da parte per la copertura.
Riempite gli stampini totalmente, e terminate con pezzettini di fragole e pezzetti di cioccolato bianco.
Infornate in forno già caldo a 220° per 8 minuti e poi abbassate a 180° per i rimanenti 10 minuti.

3 commenti on "Red-Muffins alle fragole e cioccolato bianco"

valentina-latte dolce fritto on 2 maggio 2014 12:23 ha detto...

E' bello sperimentare sapori e colori e i dolci di prestano molto a tutto questo! Io una volta ho fatto dei muffin verdi che erano tanto fosforescenti da sembrare di plastica, ma se chiudevi gli occhi e assaggiavi senza guardare erano fantastici! Il rosso è sempre accattivante nel cibo, brava :-)

Sabrina Rabbia on 2 maggio 2014 15:53 ha detto...

IN CUCINA BISOGNA SEMPRE SPERIMENTARE COSE NUOVE!!! A ME NON SEMBRANO COSI' BRUTTI, SICURAMENTE SONO MOLTO GOLOSI!! CIAO SABRY

Claudia Pane on 2 maggio 2014 17:00 ha detto...

Ahah carini, però, in versione verde! A casa mia sono un pò diffidenti quando vedono i coloranti, ma ogni tanto (molto raramente, per quanto mi riguarda) è divertente usarli :D
Grazie a entrambe :)

Posta un commento