Rss Feed

domenica 4 maggio 2014

Muffin salati allo yogurt: fior di latte e pomodorini

Pubblicato da Claudia Pane a 16:42




Ho fatto questi muffin per consumare dello yogurt greco avanzato, e del fior di latte in più. Ho ottenuto dei muffin morbidissimi e molto saporiti! Uno stuzzichino di quelli pericolosi, che uno tira l'altro :D
Oggi sono di poche parole: ho poche ore di sonno alle spalle (3?!) e domani ho un saggio da consegnare, quindi corro a lavorarci con quel pò di lucidità mentale che mi rimane!


per 12 muffin
200 gr farina 00
40 gr parmigiano grattuggiato
1 bustina lievito per torte salate
100 ml latte parzialmente scremato, intiepidito
100 gr yogurt greco bianco 0%, a temperatura ambiente
1 uovo grande, a temperatura ambiente
35 ml olio di mais
80 gr fior di latte
100 gr pomodorini datterini
sale, origano, basilico, parmigiano



Tagliare i pomodorini a pezzetti piccoli e salarli. Tagliare anche il fior di latte a pezzettini. Lavare il basilico e spezzarlo con le mani.
Mischiare farina setacciata, lievito e parmigiano.
In un'altra ciotola, mischiare l'uovo con l'olio, lo yogurt e il latte.

Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi, e amalgamare con un cucchiaio.
Aggiungere pomodorini, fiori di latte, origano, abbondante basilico, 

Versare nei pirottini usa e getta imburrati e infarinati, o nella teglia da muffin imburrata e infarinata (se utilizzaste i pirottini di carta, si attaccherebbero, perchè il fior di latte si scioglie in cottura). Spolverare con del parmigiano e origano, e infornare in forno già caldo a 180° in forno statico per 20 minuti circa, o finchè non vi sembreranno dorati.

2 commenti on "Muffin salati allo yogurt: fior di latte e pomodorini"

una pinguina in cucina on 4 maggio 2014 17:25 ha detto...

Ho visto la carrellata di muffin del tuo blog...che dire, tutti golosissimi, ma questi sono quelli che mi attirano di più in questo momento....mi è venuta fame!!

Claudia Pane on 4 maggio 2014 19:53 ha detto...

Grazie mille! :D Effettivamente fanno venir fame anche a me!

Posta un commento