Rss Feed

mercoledì 25 giugno 2014

Conchiglioni Melanzane e Pomodorini

Pubblicato da Claudia Pane a 09:34




Voglio preparare i conchiglioni da più di un anno, ma ogni volta mi passa di mente. La settimana scorsa ho visto al supermercato il pacco di conchiglioni e mi è venuta voglia di farli, quindi domenica scorsa è stata la volta buona!
Li ho riempiti con un sugo di pomodorini, melanzane al funghetto e fior di latte, più una valanga di basilico. Dire che sono buoni è dir poco.. assolutamente da rifare, anche con altri ripieni! E' un pò scocciante riempirli uno ad uno, ma alla fine ne vale la pena. La quantità di conchiglioni è indicative, contatene tot. a testa: per me 6 sono un piatto abbondante, ma c'è chi ne ha mangiati di più, quindi decidete voi. Tenete anche conto che qualcuno può rompersi in cottura, ma a me non è successo perchè la pasta di qualità non si rompe.
Lascio la ricetta e scappo a studiare per domani.

per 4 persone
350 gr conchiglioni (28 pasta shells)
700 gr melanzane (2 eggplants)
600-700 gr pomodorini datterini (3 cups cherry tomatoes, cut into half)
300 gr fior di latte (2 - 2 and 1/2 cups mozzarella cheese, diced)
parmigiano (grated parmesan cheese)
basilico (fresh basil leaves)
olio di semi di arachidi per friggere
olio evo (extra virgin oil)


Pulite le melanzane, tagliate a tocchetti, e friggetele in una padella con tanto olio. Scolatele, e tamponatele delicatamente con la carta assorbente.

Tagliate a metà i pomodorini, metteteli in una bowl con il sale, basilico a volontà, un pizzico di zucchero e girate con un cucchiaio. Lasciate macerare per 30 minuti. Quindi preparate il sugo versando in un tegame l'olio e uno spicchietto d'aglio, e quindi i pomodorini. Coprite subito con un coperchio, e aggiungete molto basilico e un goccio d'acqua per far ammorbire i pomodorini e far cuocere finchè il sugo non diventa bello asciutto.

Lasciate qualche pomodorino da parte, e unite il resto alle melanzane.

Cuocete i conchiglioni in acqua salata con un goccio d'olio (per evitare che i conchiglioni si incastrino l'uno nell'altro) e scolateli al dente. Posateli su un vassoio e riempiteli: sulla base un pò di fior di latte, poi melanzane e pomodorini. Continuate così, riempendo una pirofila, e terminate con il resto dei pomodorini, qualche pezzetto di fior di latte, parmigiano, e basilico a volontà. Infornate a 180° per 20 minuti o finchè non si dorano.

3 commenti on "Conchiglioni Melanzane e Pomodorini"

Maria - Una Pinguina in Cucina on 25 giugno 2014 13:55 ha detto...

Che capolavoro questo piatto!! Complimenti!! Mi piace tantissimo la decorazione a fiore nel piatto! Hai fatto bene a provarli!!

Sabrina Rabbia on 25 giugno 2014 15:30 ha detto...

CHE BELLA PRESENTAZIONE A FIORE!!!OTTIMO PRIMO PIATTO!!!!BACI SABRY

Claudia Pane on 25 giugno 2014 17:40 ha detto...

Grazie a entrambe!!! :D

Posta un commento