Rss Feed

mercoledì 11 giugno 2014

Crostata Morbida con Mirtilli, Fragole e Crema al Cocco

Pubblicato da Claudia Pane a 09:56



Amo questa torta. Unire frutti di bosco e cocco? Il massimo!
La frolla che ho utilizzato è un pò particolare, è più una frolla per biscotti che una per crostate, ma proprio perchè così morbida, una volta cotta darà l'effetto "torta" e non vi sembrerà neanche più una crostata.
Per la crema, ho fatto una crema di latte al cocco, facendo in casa il latte di cocco, ed è venuta fuori buonissima e leggera.
Infine, l'ho coperta con una cascata di mirtilli freschi, che adesso sono di stagione, e qualche fragola. E' stata spazzolata in un attimo! :D

Questa torta può essere un semplice dolce della domenica, ma anche una torta di compleanno o un dolce per un'occasione più romantica.


per uno stampo a cuore, o uno da 23 cm circa
Pasta Frolla:  (Sweet pastry crust)
100 gr burro (7 tablespoons unsalted butter)
100 gr zucchero semolato (1/2 cup granulated sugar)
220 gr farina per tutti gli usi (1 e 1/2 cup all purpose flour)
1 uovo (1 large egg)
1 cucchiaino di lievito (1 teaspoon baking powder)


Crema al cocco: (Coconut filling)
1 cucchiaino di miele (1 teaspoon honey)
65 gr di zucchero (1/3 cup granulated sugar)
45 gr di amido di mais (3 tablespoons cornflour)
500 ml di latte (2 cups of milk)
50 gr farina di cocco (1/2 cup coconut flour)
200 ml di panna già zuccherata (1 cup whipping cream + 2 tablespoons granulated sugar)

Per completare: (Garnish)
250 gr mirtilli freschi (1 cup fresh blueberries)
2 cucchiai miele (2 tablespoons honey)
farina di cocco q.b (coconut flour / dried coconut)

Preparare la frolla: amalgamare burro e zucchero utilizzando una forchetta. Aggiungere l'uovo. Aggiungere farina e lievito, amalgamando velocemente con la punta delle dita. Riporre in frigo per almeno mezz'ora.

Preparare la crema: la sera prima, scaldare il latte sul fuoco, con farina di cocco e miele. Coprire con la pellicola e riporre in frigo. Il giorno dopo, filtrare da un colino, premendo col cucchiaio la farina di cocco rimasta nel colino, in modo da avere quanto più latte di cocco possibile: otterrete 400 ml di latte. Scaldare il latte di cocco, poi versarlo caldo in un pentolino fuori dal fuoco, dove avremo già messo l'amido setacciato e lo zucchero. Cominciare versandone un goccino nei secchi, mischiare energicamente con una frusta, e solo quando i secchi avranno assorbito il liquido, versarne un altro pochino. Andare avanti così finchè i secchi non saranno ben incorporati alla parte liquida, quindi versare il latte restante nel pentolino, tutto in una volta. Quindi mettere sul fuoco e cominciare a cuocere la crema a fuoco medio, girando continuamente. E' pronta quando fa le bollicine.
Farla raffreddare, girando continuamente.
Montare la panna e incorporarla gradualmente alla crema raffreddata.

Assemblare: prendere la frolla, stenderla tra due fogli di carta forno, aiutandosi anche con la farina. Cominciare a dare una forma abbozzata uguale a quella dello stampo (nel mio caso, un cuore. Altrimenti, stendetela a formare un cerchio), versate la frolla nello stampo, sollevandola assieme al foglio di carta forno che ha al di sotto. La carta forno andrà quindi sotto.
A questo punto dovete rifinirla e darle la forma dello stampo: aiutatevi con le mani e con un pò di farina. E con un pò di pazienza.

Cuocere il guscio di frolla in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, seguendo il classico procedimento dei fagioli o ceci secchi.
Una volta cotto, scavare delicatamente la parte del guscio che è in più (la base si sarà gonfiata per la presenza del lievito, e nonostante i fagioli..)

Lavare i mirtilli, passarli nel miele riscaldato.
Stendere un abbondante strato di crema. Aggiungere della farina di cocco. Sistemarci sopra i mirtilli col miele. Infine, decorare come si preferisce.. con ciuffetti di panna o altri frutti di bosco.

Riporre in frigo e servire fredda. E' meglio farla il giorno prima, perchè così i sapori si legano meglio, un pò come per il tiramisù.

6 commenti on "Crostata Morbida con Mirtilli, Fragole e Crema al Cocco"

Sabrina Rabbia on 11 giugno 2014 14:55 ha detto...

fantastica torta, presenta molto bene a forma di cuore e poi che golosita' abbinamento mirtilli e fragole!!Perche' non me la mandi al mio contest???Baci Sabry

Claudia Pane on 11 giugno 2014 16:51 ha detto...

Ciao Sabrina! Grazie del commento e dell'invito! Ti rispondo nell'ultimo messaggio del tuo blog, così sono sicura che leggi la mia risposta :D Baci

carmencook on 11 giugno 2014 22:03 ha detto...

Ma che bella torta!!!
Complimenti Claudia!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

Claudia Pane on 11 giugno 2014 23:12 ha detto...

Grazie davvero! :D :D buona serata anche a te ;)

Rossella on 12 giugno 2014 11:50 ha detto...

Oooooh ma è bellissima a forma di cuore! Mi piace tanto il cocco, ci sta benissimo adesso che fa caldo (e poi amo i mirtilli)
Brava *_*

Claudia Pane on 12 giugno 2014 15:49 ha detto...

Grazie Rossella!! Giusto, il cocco fa pensare a qualcosa di fresco e all'estate *_*

Posta un commento