Rss Feed

mercoledì 4 giugno 2014

Dolcetti al Cocco

Pubblicato da Claudia Pane a 09:43


Riciclo albumi!



L'altro giorno mi avanzavano due albumi, e così ho pensato di preparare questi dolcetti al cocco e cioccolato. Sono perfetti per l'estate, perchè cuociono in forno solo 10 minuti e poi si mettono in frigorifero, perchè serviti freddi sono ancora più buoni che a temperatura ambiente.

Per 26 dolcetti
2 albumi (70 gr circa)
130 gr farina di cocco
80 gr zucchero
40 gr cioccolato fondente tritato

farina di cocco q.b

In una bowl, unite gli albumi alla farina di cocco e allo zucchero, per ottenere un impasto lavorabile. Aggiungere quindi il cioccolato fondente, tritato a pezzi non troppo grossi.
Formare delle piccole palline aiutandosi con un cucchiaio e con le mani, e rotolarle nella farina di cocco.
Infornare in forno già caldo a 180° per 10 minuti, girando la teglia a metà cottura, perchè tendono a scurirsi alla base (come i biscotti). Fatele assestare prima di disporle in un piatto, perchè sono delicate e potrebbero aprirsi.

2 commenti on "Dolcetti al Cocco"

Rosa on 21 agosto 2014 20:04 ha detto...

Ciao! Mi piace molto il tuo blog! Mi sono imbattuta in questa ricetta e vorrei chiederti un'opinione su un mio recente insuccesso con una ricetta molto simile. Le dosi erano leggermente diverse: 3 albumi, 140 g di farina di cocco e 140 g di zucchero. Non sono riuscita assolutamente ad ottenere un impasto lavorabile. Rimaneva tutto sfarinato. Ho aggiunto un altro albume, ma non c'è stato niente da fare. L'ho lavorato a lungo, ma non si compattava. Come mai secondo te?
Grazie!
A presto,
Rosa

Claudia Pane on 22 agosto 2014 20:41 ha detto...

Ciao Rosa! Prima di tutto, grazie per i complimenti :)
Ma che uova erano? Piccole, grandi.. ecc? Io uso sempre le uova grandi, ma ho specificato anche il peso in grammi, così non ci si può sbagliare ;)
Beh, effettivamente non deve venire un impasto compatto, della consistenza dei biscotti, per intenderci. L'importante è che sia "lavorabile", e intendo dire che devi riuscire a formare delle palline aiutandoti con un cucchiaio grande e con le mani. Ad occhio sicuramente ti renderai conto se serve altro albume (per legare, quindi se è troppo farinoso), o se al contrario serve altra parte "secca" (quindi farina di cocco).
140 gr di zucchero non sono un pò troppi? E' vero che gli albumi sono di più, ma non mi convincono molto le proporzioni.
Se ti va di rifarli, prova questa ricetta e fammi sapere se è andata meglio! :D
Spero di averti aiutata
Un bacio

Posta un commento