Rss Feed

lunedì 30 giugno 2014

Focaccine veloci in padella

Pubblicato da Claudia Pane a 09:03



Con l'estate ormai arrivata, sul web impazzano le ricette di focacce-pizze-pane-biscotti cotti in padella invece che nel forno. A me questo tipo di ricette incuriosisce molto, perchè quando fa caldo l'unica cosa che mi manca dell'inverno è la possibilità di usare spesso il forno. Quindi se si può trovare un'alternativa.. perchè no?
Nel caso di queste focaccine (idea presa dal blog di misya), l'effetto finale non potrà mai essere quello dei calzoni al forno, però si riesce a preparare un pranzo o una cena veloce e simpatica, quindi questa ricetta è da rifare.
Io ho fatto tante piccole focacce, invece di una più grande, e le ho farcite con quello che avevo in casa: melanzane al funghetto e fior di latte, mais cotto e fior di latte, pomodorini fior di latte e basilico, crudo rucola e fior di latte. Mi sono piaciute molto, ricordano vagamente le piadine, ma meno sottili e più morbide.

Per 9 focaccine
350 gr farina 00
170 ml acqua
1 e 1/2 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino di sale
8 gr lievito per torte salate
1 pizzico di zucchero

Versare in una bowl tutti gli ingredienti, e lavorare fino a formare un impasto morbido e omogeneo. Stendere col mattarello tra due fogli di carta forno, e ricavare del cerchi. Disporre il ripieno su una metà del cerchio, e richiudere a formare un calzoncino, quindi sigillare i bordi schiacciando con una fochetta. Se le farcite con gusti diversi, mettete un ingrediente del ripieno sulla focaccina, per riconoscerla.
Cuocere sul testo romagnolo (o in una padella ampia. Evitate superfici piccole, perchè altrimenti si bruceranno) a fuoco basso e coperte da coperchio per 10 minuti. Servite calde.

6 commenti on "Focaccine veloci in padella"

Sabrina Rabbia on 30 giugno 2014 15:41 ha detto...

ANCH'IO LE HO FATTE, SONO PROPRIO UNA DELIZIA!!!BACI SABRY

Claudia Pane on 30 giugno 2014 15:53 ha detto...

Vero!! :D Un'ottima idea per l'estate ;) Grazie per essere passata :)

~ Inco on 30 giugno 2014 22:08 ha detto...

Bellissima idea!! grazie !! Saranno contenti i miei bimbi.
Un mega abbraccio.
Inco

Claudia Pane on 1 luglio 2014 14:39 ha detto...

Figurati!!! Grazie per essere passata, e un abbraccio anche a te :)

Maria Grazia on 1 luglio 2014 16:57 ha detto...

Ottima alternativa al forno questo tipo di cottura. Ed ottima esecuzione, Claudia!

Claudia Pane on 2 luglio 2014 23:01 ha detto...

Grazie mille, gentilissima :D

Posta un commento