Rss Feed

giovedì 12 giugno 2014

Insalata di Gamberetti e Fiori di Zucca

Pubblicato da Claudia Pane a 09:24

Questo è stato il mio pranzo dell'altro giorno. Inizialmente dovevo prepararmi una semplice insalata verde, poi però ho visto i gamberetti e ho pensato di farli grigliati, unirli alla lattuga, ai pomodorini secchi, e cetriolo e pomodorini freschi per dare un tocco di freschezza. In frigo avevo anche della tzatziki, e quindi l'ho usata per accompagnare. Ho aggiunto dei fiori di zucca che avanzavano e ho provato a grigliare anche loro.
Alla fine i sapori si sposavano perfettamente e quest'insalata dell'ultimo momento mi è piaciuta proprio tanto!
Adesso che è arrivato il caldo, a nessuno va di mangiare piatti caldi che richiedono preparazioni elaborate, e poi c'è la questione della prova costume. Questo piatto si prepara in 2 minuti di orologio, ma sazia e fa bene perchè la carne dei gamberetti è ricca di vitamine e proteine, ma povera di grassi. Onestamente, cercare preparazioni fredde o veloci quando fa caldo è l'unico modo che ho per farmi venire voglia di mangiare.. e penso di non essere l'unica :D

Le quantità sono "q.b" perchè, come in tutte le insalate, si aumentano i singoli ingredienti a seconda delle preferenze.


Per 1 porzione
80 gr gamberetti (3/4 cup baby shrimps)
cetriolo q.b (cucumber slices)
pomodorini datterini q.b (little tomatoes)
3-4 pomodorini secchi (3-4 sundried tomatoes)
4 fiori di zucca (4 zucchini flowers)
lattuga iceberg (iceberg lettuce)
rucola (arugola)
sale
pepe
olio
salsa tzatziki

Riscaldate il testo romagnolo, aggiungete i gamberetti, e fate cuocere per un paio di minuti. Mettete da parte. Cuocete adesso i fiori di zucca precedentemente puliti, per 2-3 minuti. Mettete da parte.

Lavate la lattuga, la rucola e i pomodorini freschi. Sbucciate il cetriolo. Assemblate: unite foglie di lattuga, rucola, i pomodorini freschi tagliati a metà, i pomodorini secchi tagliati a listarelle, qualche fetta di cetriolo, aggiungete i gamberetti e completate con i fiori di zucca. Condite con sale, pepe, un paio di cucchiaini di salsa tzatziki e un goccio di olio.



2 commenti on "Insalata di Gamberetti e Fiori di Zucca"

Sabrina Rabbia on 12 giugno 2014 14:43 ha detto...

CHE BELLA QUEST'INSALATONA, DAVVERO ORIGINALE E SFIZIOSA!!!BACI SABRY

Claudia Pane on 12 giugno 2014 15:49 ha detto...

Grazie Sabrina!! :D :D

Posta un commento