Rss Feed

venerdì 13 giugno 2014

Muffin leggeri all'Arancia

Pubblicato da Claudia Pane a 10:13



Ho fatto questi muffin qualche giorno fa perchè avevo in frigo metà yogurt greco e delle arance molto invitanti (che adesso snobbano tutti, perchè è arrivata la frutta estiva). Nah, diciamola tutta: cercavo la scusa per fare una pausa dallo studio. :D
Ho provato a usare solo l'albume invece di un uovo intero e a tenermi bassa con l'olio: non si nota la mancanza del rosso, e la morbidezza c'è grazie anche al succo dell'arancia. Dopo 2 giorni erano ancora morbidi. :) Ho anche provato ad utilizzare un nuovo metodo dei secchi e degli umidi, come ho visto fare in alcuni programmi americani: senza setacciare farina e lievito, e aggiungendo i secchi in 3 puntate... mi sono trovata molto bene e credo che farò sempre così.

Di questi muffin mi è piaciuta la leggerezza e il sentire i pezzi interi di arancia. Molto freschi e perfetti per la colazione.


Per 9 muffin
150 gr farina per dolci (1 cup + 1 tablespoon cake flour)
83 gr zucchero di canna (1/3 cup + half of tablespoon brown sugar)
11 gr lievito (2 teaspoons baking powder)
25 ml olio di mais (1 tablespoon corn oil)
1 albume (1 egg white)
120 gr yogurt greco bianco 0% (1/2 cup Plain Greek Yogurt)
80 ml latte parzialmente scremato (1/3 cup milk)
1 fialetta aroma di limone (grated lemon zest)
2 arance (2 oranges)

Mischiare la farina, lo zucchero, il lievito. A parte, sbattere l'albume, aggiungere l'olio, lo yogurt, il latte, l'aroma e mischiare. Pulire le arance e tagliarle a pezzi, lasciando da parte qualche fettina per la decorazione.
Unire i secchi agli umidi in 3 volte, mischiando senza esagerare. Aggiungete infine i pezzi di arancia e mischiare delicatamente.
Versare nei pirottini di carta, riempiete e terminate con fettine di arancia e zucchero di canna abbondante. Infornare a 220° per 8 minuti e abbassare a 180° per 10 minuti. Fate la prova stuzzicadenti.


2 commenti on "Muffin leggeri all'Arancia"

Sabrina Rabbia on 13 giugno 2014 15:42 ha detto...

DAVVERO CARINI E DELIZIOSI!!!QUA NON SI TORVANO PIU' LE ARANCE, MA PRIMA O POI LI PROVERO'!!!BACI SABRY

Claudia Pane on 13 giugno 2014 21:47 ha detto...

Grazie Sabrina! :D Qui si trovano ancora e sono buone fredde di frigorifero e spremute *_*

Posta un commento