Rss Feed

domenica 6 luglio 2014

Calamarata con frutti di mare e gamberoni

Pubblicato da Claudia Pane a 10:19



Per me questo è un vero e proprio primo piatto da re, di quelli che ordini al ristorante e mangi di fronte a panorama di mare. Di quelli che non ne hai mai abbastanza, e dopo non vuoi nessun secondo e nessun dolce. Insomma, amo questo primo.
La ricetta in sè è semplicissima, bisogna solo stare attenti alla cottura della pasta, che va scolata molto al dente e risottata con il sugo, e alla materia prima, ovvero il pesce e la pasta, che devono essere entrambi di primissima qualità.

Per 4 persone
400 gr pasta (io calamarata)
500 gr vongole (1 pound clams)
500 gr cozze (1 pound de-bearded and scrubbed mussels)
6 gamberoni (6 red prawns)
peperoncino (fresh red chilli pepper)
100 gr pomodorini del pendolo (3/4 cup cherry tomatoes, cut into half)
prezzemolo (1 tablespoon fresh parsley)
1 spicchio d'aglio (1 clove garlic)
1/2 bicchiere vino bianco (1/2 glass white wine)
olio e sale (extra virgin oil, salt)

Fate spurgare le vongole in acqua e sale per 30 minuti. Pulite le cozze grattando la barbetta.

Mettete le cozze in un tegame e coprite con il coperchio. Cacceranno la loro acqua e si apriranno. Sgusciatele, lasciandone da parte qualcuna col guscio.

Scolate le vongole e ripetete la stessa operazione delle cozze. Scolate entrambe le acque ottenute, nel caso in cui contengano qualche granello di sabbia. Sgusciate, eliminando quelle che non si aprono, e lasciatene da parte qualcuna col guscio.

In un tegame, rosolate uno spicchio d'aglio con l'olio, il peperocino, e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Fate leggermente ammosciare i pomodorini, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua.

Pulite i gamberoni, lasciando solo testa e codino, e rosolate con i pomodorini. Sfumate col vino bianco. Aggiungete, quindi, cozze e vongole. Assaggiate per controllare la sapidità, ed eventualmente aggiungere il sale. Aggiungete il prezzemolo spezzato con le mani.
Scolate la pasta molto al dente, e terminate la cottura con i frutti di mare, aiutandovi con l'acqua filtrata di cozze e vongole.



0 commenti on "Calamarata con frutti di mare e gamberoni"

Posta un commento