Rss Feed

lunedì 7 luglio 2014

Crostata di Frutta e... buon compleanno al mio blog!

Pubblicato da Claudia Pane a 09:18
 


Comincio la settimana festeggiando 1 anno del mio blog: 1 anno fa, una studentessa annoiata e sommersa dai libri, decise per gioco di aprire un blog di cucina. Un blog nato per contenere solo ricette di dolci anglosassoni (il mio primo amore), inevitabilmente ha finito per aprirsi a qualunque tipo di dolci (internazionali e non) e a includere anche piatti salati.
Quest'inverno, infatti, ho cominciato a fare un pò di tutto, e mi sono appassionata ancora di più alla cucina. Io lo dico sempre: se avessi la possibilità di farne un mestiere, mollerei l'università all'istante! Ma non ho la sfera di cristallo, quindi.. prendiamoci 'sta laurea magistrale e poi ci pensiamo ahah

Torniamo a noi: la torta. Una crostata di crema pasticciera e frutta di stagione mi sembra un ottimo modo per festeggiare il compleanno per mio blog.



Per 28 cm
Per la frolla (pastry)
350 gr farina 00 (2 and 1/2 cups all purpose flour)
100 gr zucchero (1/2 cup granulated sugar)
150 gr burro (1 stick + 1 tablespoon cold butter)
1 uovo (1 large egg)
1 tuorlo (1 egg yolk)
2 cucchiaini lievito (1 e 1/2 teaspoons baking powder)
1 pizzico sale (1 pinch of salt)1 cucchiaino estratto di vaniglia (1 teaspoon pure vanilla extract)

Per la crema pasticciera (filling)
1 cucchiaio colmo di farina (1 and 1/2 tablespoon all purpose flour)
100 gr zucchero (1/2 cup granulated sugar)
1 tuorlo (1 egg yolk)
500 ml latte parzialmente scremato (2 cups milk)
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (2 teaspoons pure vanilla extract)
1 baccello di vaniglia (vanilla beans)

Per guarnire (garnish)
frutta di stagione (io 2 kiwi, 1 arancia, qualche ciliegia, 2 fette di ananas, qualche fettina di banana) (fresh fruit)
gelatina per dolci (gelatin)



Preparate la frolla, impastando tutti gli ingredienti con la punta delle dita. Formate una palla e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti (è estate, il burro si scioglie).
Stendete tra due fogli di carta forno e rivestite uno stampo per crostata. Ritagliate i bordi e coprite con un foglio di carta forno pieno di fagioli o ceci secchi. Infornate a 180° per 25 minuti. Gli ultimi 5-10 minuti, togliete il peso dei fagioli e lasciate terminare la cottura.
Una volta sfornato il guscio, potreste aggiunstarlo tagliando via la pasta frolla laddove si è gonfiata troppo.

Preparate la crema, lasciando in infusione il latte e la vaniglia finchè non si scaldano. In un pentolino, mischiate il tuorlo con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e mischiate. Versate il latte a filo, senza togliere il baccello di vaniglia (che toglierete, invece, solo al momento di riempire il guscio), e mischiare per far assorbire bene tutti gli ingredienti. Passare quindi il pentolino sul fuoco, e far cuocere la crema a fuoco medio finchè non arriva al bollore. Far raffreddare. Togliere il baccello di vaniglia dalla crema.

Riempire uno strato del guscio con la crema, coprire con la pellicola e riporre in frigo fino al giorno dopo. In questo modo, il guscio si ammorbidirà e si legherà meglio alla crema, ottenendo un "effetto torta", non biscottoso.

La mattina dopo, finite di riempire la crema (a me ne è avanzata una parte) e riempite con la frutta di stagione che preferite.
Preparate la gelatina per dolci seguendo il procedimento indicato sulla scatola e versatela sulla crostata nella quantità che preferite, utilizzando un cucchiaio. Io ne ho usata pochissima, quel tanto che basta per lucidare.

Riporre in frigo per 2-3 ore prima di servirla.


 

3 commenti on "Crostata di Frutta e... buon compleanno al mio blog!"

Sabrina Rabbia on 8 luglio 2014 16:31 ha detto...

DAVVERO STREPITOSA!!!BUON COMPLIBLOG!!!!BACI SABRY

Mila on 8 luglio 2014 17:15 ha detto...

AUGURISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMI!!!!

Claudia Pane on 8 luglio 2014 17:28 ha detto...

Grazie a entrambe! :D :D

Posta un commento