Rss Feed

giovedì 3 luglio 2014

Crostata di sfoglia con arance e ananas

Pubblicato da Claudia Pane a 08:57



Avevo un rotolo di sfoglia in scadenza, e all'inizio volevo farne una torta salata, ma poi mi sono buttata sul dolce... giusto per non smentirmi mai! Ho fatto una torta dolce riempita con marmellata di arance (la mia preferita! Che profumo sentivo mentre farcivo la sfoglia), fette di arancia e ananas. Ottima e veloce da preparare.

Per 20 cm
1 rotolo di pasta sfoglia (1 package puff pastry)
2-3 cucchiai di marmellata di arance (2-3 tablespoons orange marmelade)
1 arancia (1 fresh orange)
1 fetta di ananas (1 slice of pinapple)
zucchero di canna (1-2 teaspoons brown sugar)
1 tuorlo d'uovo (1 egg yolk)
latte (about 1 teaspoon milk)

Pelate l'arancia, togliendo sia la buccia che le pellicine bianche. Tagliate l'arancia a metà, e ricavate da ogni metà delle fettine sottili. Tagliate l'ananas a pezzetti.
Bucherellate la sfoglia, e trasferitela con tutta la sua carta forno in uno stampo. Tagliate all'altezza del bordo, così potrete ripiegare verso l'interno il bordo e vi avanzerà dell'impasto per le strisce. Riempite la sfoglia con la marmellata (senza esagerare con le quantità), sistemate le fettine di arancia, e mettete al centro i pezzettini di ananas. Spolverate con zucchero di canna e sistemate le striscioline. Ripiegate i bordi verso l'interno, spennellate con il tuorlo mischiato a un goccino di latte e spolverate con zucchero di canna.
180° per 20-25 minuti.

0 commenti on "Crostata di sfoglia con arance e ananas"

Posta un commento