Rss Feed

venerdì 4 luglio 2014

Crostatine con la Nutella

Pubblicato da Claudia Pane a 08:58


Un evergreen della colazione. Chi non è cresciuto con le fantastiche crostatine, quelle dove si cominciava a mangiare tutto il bordo per lasciare la parte con la Nutella per ultima? O quelle che inzuppate nel latte si disintegravano. Ok, è l'orario di colazione che mi fa pensare a queste cose! Sì, lo ammetto, ho voglia di Nutella.

La ricetta di oggi è la più semplice che c'è, vecchia come il cucco, ma il successo è sempre assicurato. Io ne ho preparata solo 1 piccola, perchè mi era avanzata della frolla dalla preparazione di una crostata, ed è stata graditissima (ma và?)

Per 28 cm o 10-12 crostatine
350 gr farina 00 (2 and 1/2 cups all purpose flour)
100 gr zucchero (1/2 cup granulated sugar)
150 gr burro (1 stick + 1 tablespoon cold butter)
1 uovo (1 large egg)
1 tuorlo (1 egg yolk)
2 cucchiaini lievito (1 e 1/2 teaspoons baking powder)
1 pizzico sale (1 pinch of salt)
aroma di arancia (grated zest of an orange)

Nutella

Impastate tutti gli ingredienti, fino a formare un impasto omogeneo. Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti: adesso che fa caldo, il burro si scioglie molto più facilmente. D'inverno, invece, non ha bisogno di riposare.
Stendete tra due fogli di carta forno ed ottenete una sfoglia sottile a seconda delle preferenze. Ricavate dei cerchi un pò più grandi degli stampini, e trasferite l'impasto negli stampini imburrati e infarinati. Riempite con la nutella, senza esagerare con le quantità, perchè nel forno il ripieno tende a gonfiarsi. Ricoprite con le striscioline fatte con la pasta frolla avanzata. 180° (350 F) per 10-15 minuti, o fino a doratura.

2 commenti on "Crostatine con la Nutella"

Federica Simoni on 4 luglio 2014 10:27 ha detto...

sono passata per la merenda ^__^ :P

Claudia Pane on 4 luglio 2014 20:04 ha detto...

Ahah sei la benvenuta!!

Posta un commento