Rss Feed

martedì 1 luglio 2014

Parmigiana veloce: melanzane grigliate, formaggio, pomodori freschi

Pubblicato da Claudia Pane a 17:19



La settimana scorsa avevo voglia di parmigiana, ma in casa nessuno era d'accordo con me, così ho comprato una sola melanzana, convinta che ne avrei comunque fatto qualcosa, non sapevo ancora cosa! Sapevo solo che volevo le melanzane (peggio di una donna incinta. Non oso immaginare quando verrà il momento!) Non avendo comprato la mozzarella, il pomeriggio mi chiedevo come preparare la mia melanzana, cosa farne.
Alla fine l'ho grigliata, e ho pensato di aggiungere il formaggio di Sorrento morbido che avevo in frigo e le fette di pomodoro di Sorrento... due ingredienti per cui stravedo. Potrei vivere di formaggio di Sorrento, ma cerco sempre di controllarmi per una questione di calorie. Beh, invece di pomodori di Sorrento posso mangiarne in quantità industriali! Gioisco ogni volta che cominciano a trovarsi nel mese di Giugno. :)

Tornando alla parmigiana, quella che vi propongo è una variante abbastanza leggera: le melanzane sono grigliate, l'olio è ridotto davvero allo stretto necessario, le fettine di formaggio le ho tagliate sottilissime (è saporito, non serve tagliarlo doppio), e il pomodoro in sè non ha percentuale di grassi. In sostanza si riduce tutto al parmigiano e al filo di olio. Però credetemi se vi dico che questa variante improvvisata della parmigiana mi è piaciuta da morire! Il formaggio di Sorrento le dà molto sapore, e il pomodoro è saporitissimo :D



Per 1-2 persone
1 melanzana lunga
1 pomodoro di Sorrento
fettine di formaggio di Sorrento fresco
basilico
parmigiano
olio evo
sale

Tagliate la melanzana a rondelle sottili e grigliate sul testo romagnolo, senza aggiungere olio.
Prendete una piccola pirofila e aggiungete un filo di olio da spargere sul fondo. Formate il primo strato di melanzane e salatele. Aggiungete una fettina di formaggio sottile, una fetta di pomodoro di sorrento, il parmigiano e il basilico. Continuate così fino ad esaurimento ingredienti, e concludete con un filo di olio.
Infornate a 180° per una decina di minuti, o finchè non risulterà dorata e il formaggio sarà sciolto.

2 commenti on "Parmigiana veloce: melanzane grigliate, formaggio, pomodori freschi"

Sabrina Rabbia on 1 luglio 2014 18:46 ha detto...

che meraviglia, mi piacerebbe tanto averla qui per cena!!!Un bacione Sabry

Claudia Pane on 2 luglio 2014 23:01 ha detto...

ehh piacerebbe anche a me! Si deve rifare xD

Posta un commento