Rss Feed

lunedì 14 luglio 2014

Torta Ananas e Kiwi (in padella!)

Pubblicato da Claudia Pane a 10:06




Secondo esperimento di torta in padella! Buona da morire e profumatissima. Ho avuto qualche problemino nel capovolgerla, perchè avevo fatto un impasto troppo liquido, e quindi la torta mi si è rotta. Le quantità che ho scritto sotto invece vanno bene. Quindi.. non meravigliatevi se vedete una torta mezza terremotata.. era buonissima ed è stato un successone! Mi sto divertendo da matti a cuocere le torte in padella, sono il mio nuovo pallino.. non la smetto di meravigliarmi di quanto vengano bene e identiche a come vengono nel forno!

Per 22 cm
240 gr farina per dolci (1 and 3/4 cup cake flour)
1 bustina di lievito (2 and 1/2 teaspoons baking powder)
1 pizzico di sale (1 pinch of salt)
2 uova (2 large eggs)
135 gr zucchero (2/3 cup granulated sugar)
60 ml olio di mais (1/4 cup flavorless oil, e.g corn)
1 vasetto yogurt all'ananas (io ho usato lo 0%, quello Vitasnella) (1/2 cup pinapple yogurt)
1 fialetta aroma di arancia (grated orange zest)
2 fette di ananas a pezzetti (2 pinapple slices, chopped)
2 kiwi (2 kiwis, peeled and chopped)

Montate con le fruste elettriche uova e zucchero. Aggiungete olio, yogurt ed estratto, e montate ancora.

Sbucciate la frutta, tagliatela a pezzetti e mettetela da parte.

In una bowl, mischiate farina, lievito e pizzico di sale. Non c'è bisogno di setacciarli.

Aggiungete gli ingredienti secchi a quelli liquidi, in un paio di volte, e mischiate col leccaciotole solo finchè non saranno assorbiti. Aggiungete la frutta, e amalgamate.

Versate in una padella antiaderente imburrata (basta passare la carta assorbente sporca di burro sulla superficie della padella) e versate l'impasto, livellandolo perchè sia uniforme.
Cuocete a fiamma bassissima, al minimo, per 40 minuti. Usate un coperchio o un'altra padella. Nel corso dei 40 minuti, potete dare una sbirciatina per vedere come procede, ma magari eviterei di aprire prima dei famosi 20 minuti, per non toccare la lievitazione. NB: io ho usato il diffusore di fiamma, per una cottura più uniforme. Si trova facilmente in commercio, e costa qualcosa come 1 euro. E' una mano santa!
Terminati i 40 minuti, capovolgete e cuocete dall'altro lato per altri 10 minuti. Capovolgete utilizzando due piatti diversi, e fate attenzione perchè la torta è delicata.

2 commenti on "Torta Ananas e Kiwi (in padella!)"

SimoCuriosa on 14 luglio 2014 14:22 ha detto...

waw! che figata! mi hai colpito ti ho letto sul blog di Imma e sono venuta a trovarti
mi piace il tuo blog !
a presto

Claudia Pane on 14 luglio 2014 21:45 ha detto...

Ma grazie, sei gentilissima!! A presto :)

Posta un commento