Rss Feed

martedì 12 agosto 2014

Calamari arrostiti

Pubblicato da Claudia Pane a 09:06

Ho sempre voluto fare i calamari arrostiti, perchè la cottura sulla piastra o sulla brace è la mia preferita quando si tratta di pesce. Viene sempre dato un sapore particolare, che mi piace tantissimo.
Domenica finalmente ho organizzato questo secondo e devo dire che è assolutamente da rifare! Si ottiene un piatto leggero e fresco, quindi perfetto per l'estate, ma gustosissimo.
Occhio, ovviamente, alla qualità della materia prima, che è fondamentale. Si deve far attenzione anche alla cottura, perchè se i calamari si cuociono troppo, si induriranno.

Per 4 persone
2 calamari grandi (circa 900 gr)

Olio evo

Pepe
Peperoncino
Prezzemolo
Origano
Succo di mezzo limone
1 spicchio d'aglio

Pulire i calamari, intaccarli con dei tagli, in modo che in cottura si arriccino di meno, e preparare una marinatura con 3-4 cucchiai di olio, succo di limone, pepe, prezzemolo, origano, peperoncino, 1 spicchio d'aglio tagliato in 2. Girare bene con un cucchiaino e versare la marinatura sui calamari. Coprire e lasciar riposare in frigo per almeno un'ora, girando ogni tanto.

Riscaldare bene la piastra e cuocere i calamari a fuoco vivacissimo, premendo con il dorso di un cucchiaio per stenderli e farli cuocere in maniera uniforme, visto che si arricceranno.
Devono cuocere 8-10 minuti, vi accorgete che sono pronti quando infilerete la forchetta nella carne e la sentirete tenera.
Servite con una fetta di limone ed insalata.

3 commenti on "Calamari arrostiti"

~ Inco on 16 agosto 2014 22:48 ha detto...

wowww.che bella ricetta !! Arrostiti non li ho mai assaggiati.
Grazie della ricetta cara.
Buona serata.
Incoronata

carmencook on 17 agosto 2014 22:38 ha detto...

Ma lo sai che così non li mai assaggiati??
Devo rimediare al più presto perchè sono di un invitante pazzesco!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen

Claudia Pane on 18 agosto 2014 08:53 ha detto...

Infatti anche per me è stata la prima volta! Che poi è incredibile, perchè è un modo così semplice di cucinarli, quindi non so perchè non li avevo mai fatti prima in questo modo :D
Grazie a entrambe della visita, un abbraccio!

Posta un commento