Rss Feed

lunedì 18 agosto 2014

Cookies nocciole e doppio cioccolato (con olio)

Pubblicato da Claudia Pane a 09:24



Ho preparato questi biscotti l'altra sera. L'intenzione che avevo avuto per una settimana intera era quella di fare una cheesecake per il pranzo della domenica (la mia prima cheesecake, tra l'altro), ma poi le temperature sono scese, e mi è passata la voglia di preparare una torta fredda.

Ma dovevo fare qualcosa, non resistevo!

Così, poichè le temperature lo permettevano, ho acceso il forno e ho fatto dei cookies per la colazione della domenica.

In teoria avrebbero dovuto essere alle mandorle e cioccolato fondente, ma mi sono resa conto in corso d'opera che non avevo abbastanza mandorle, nè abbastanza cioccolato fondente, nè la fialetta di arome di mandorle.. in pratica non avevo niente! Così li ho aggiustati aggiungendo nocciole e cioccolato bianco, e non ho aggiunto nessuna aroma, neanche l'estratto di vaniglia, per far risaltare al massimo l'aroma delle nocciole tostate.

Mamma che buoniiiii... quanto è buono il sapore delle mandorle e delle nocciole tostate? Inutile dire che mi hanno spazzolato via i biscotti in un attimo, e ne ho mangiato solo mezzo. Tristezza.

Per 10 cookies
80 gr zucchero di canna (1/3 cup light brown sugar)
1 uovo (1 large egg)
50 ml di olio (4 tablespoons unflavoured oil)
100 gr farina 00 (2/3 cup all purpose flour)
mezzo cucchiaino lievito (1/2 teaspoon baking poweder)
35 gr cioccolato fondente a pezzi (2 tablespoons dark bitter chocolate, chopped)
20 gr cioccolato bianco a pezzi (1 tablespoon white chocolate, chopped)
20 gr mandorle tritate grossolanamente (1 tablespoon chopped almonds)
40 gr nocciole tritate grossolanamente (2 tablespoons chopped hazelnuts)


Sbattere bene uova e zucchero, finchè non diventano spumosi. Aggiungere l'olio e mischiare bene, sempre con la forchetta. Aggiungere la farina e il lievito e mischiare. In ultimo, le mandorle e le nocciole tritate e, in ultimo, il cioccolato fatto a pezzi.

Formare i cookies aiutandosi con due cucchiai, appiattirli appena appena e distanziarli. Io ne ho messi 5-6 per teglia, ma si tratta di una teglia piccolina. :)

Infornare in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. Sono fatti quando i bordi sono dorati, come in foto. Far assestare per qualche minuto, prima di staccare dalla carta forno.

3 commenti on "Cookies nocciole e doppio cioccolato (con olio) "

Federica Simoni on 18 agosto 2014 10:17 ha detto...

troppo buoniiiiiiiiii!! aspettami!

Sabrina Rabbia on 18 agosto 2014 16:30 ha detto...

sembrano ottimi, anche a me capita spesso di iniziare a cucinare qualcosa e poi non avere gli ingredienti giusti, quindi cambio, aggiusto, sperando nel miglior risultato!!!Te la sei cavata egregiamente!!!Baci Sabry

Claudia Pane on 18 agosto 2014 18:28 ha detto...

Grazie a entrambe!!! :D :D Federica, sei la benvenuta!!

Posta un commento