Rss Feed

sabato 2 agosto 2014

Insalata di riso

Pubblicato da Claudia Pane a 16:14


C'è un primo piatto estivo più buono di questo? Sono abituata a mangiare l'insalata di riso quando torno a casa da una giornata di mare, occasione in cui mi ritrovo alle 8 di sera con una fame tale che mangerei anche il tavolo. Sono quei momenti in cui un'insalata di riso fredda di frigorifero è proprio quello che mi ci vuole. Di solito ne mangio in quantità industriali, ma erano circa tre anni che non la mangiavo, perchè a casa mia non riscuote molto successo. Qualche giorno fa avevo organizzato una gita a mare che sarebbe durata tutta la giornata e ho colto l'occasione per preparare la famigerata insalata di riso. Sono solo stata attenta alle quantità di condimento e grassi, visto che da allora ho iniziato una dieta/nuova alimentazione: un filo di olio e il tonno al naturale. In questo modo è venuta più leggera, ma sembre buona buona buona.

Questi sono gli ingredienti che uso io, ma con le insalate di pasta si sa come funziona: ognuno ha le proprie preferenze.

Per 4 persone
200 gr riso
2 scatolette di tonno al naturale
foglie di rucola fresca
foglie di basilico fresco
mezza cipolla di tropea
1 pacchetto di würstel, quelli piccolini
8 olive greche nere
8 olive verdi
300 gr pomodorini ciliegina
sale
olio evo

Cuocete il riso in acqua salata. Scolatelo al dente, altrimenti sarà diventato una pappa ancora prima di aggiungere tutti gli ingredienti dell'insalata. Lasciatelo raffreddare o intiepidire e nel frattempo lavate la rucola, il basilico, i pomodorini, sciacquate le olive, sbucciate la cipolla, scolate il tonno e bollite i würstel. Tagliate i pomodorini a metà, le cipolle a rondelle e i würstel a fettine.

Aggiungete gli ingredienti all'insalata di riso, infine condite con un filo di olio. Riponete in frigo. Può conservarsi per 2-3 giorni in frigo, anzi, l'insalata sarà anche più saporita se aspettate qualche ora prima di mangiarla.

A scelta, potete aggiungere mais o il condiriso.
 

5 commenti on "Insalata di riso"

Sabrina Rabbia on 3 agosto 2014 16:38 ha detto...

un bel modo di condire l'insalata di riso!!!Complimenti baci Sabry

Claudia Pane on 4 agosto 2014 17:08 ha detto...

Grazie mille :D

carmencook on 6 agosto 2014 21:54 ha detto...

Deve essere di una bontà incredibile!!
Bravissima, mi piace tantissimo la tua versione!!
Un caro abbraccio e buon ferragosto
Carmen

Rossella on 9 agosto 2014 19:13 ha detto...

Mi piace questa versione più light ma ugualmente buona, è così estiva! :D

Claudia Pane on 10 agosto 2014 11:44 ha detto...

Grazie a entrambe!! Sì, d'estate c'è bisogno di ricette più leggere :D

Posta un commento