Rss Feed

domenica 10 agosto 2014

Insalata greca

Pubblicato da Claudia Pane a 12:05

Negli ultimi tempi sono assente ingiustificata, lo ammetto. Da quando ho finito gli esami due settimane fa, mi limito a due attività: cercare di fare progressi nella scrittura della tesi ed andare a mare.
Con questo caldo, la voglia di mettersi ai fornelli è pari a zero, e di fare dolci non se ne parla. Sto mangiando frutta e gelati a volontà, non ho neanche voglia di arrostirmi due verdure! Quindi questo è il motivo per cui non sto pubblicando ricette nuove: non ho niente da pubblicare!

La ricetta che posto oggi è un classico che tutti conoscono: l'insalata greca. L'ho mangiata l'anno scorso a Santorini, e devo dire che una porzione basta come primo, secondo, contorno e frutta! Infatti ogni porzione prevede un rettangolo di feta bello grosso, e tra quello e le olive..! Però è buonissima, a me piace tantissimo e la rifaccio a casa ogni volta che apro la confezione di feta. E' rinfrescante perchè gli ingredienti sono tutti di frigorifero, però allo stesso tempo riempie più della solita insalata mista.

Quella che mangiai io aveva: cetriolo, capperi, feta, olive verdi e nere, peperone verde, insalata iceberg, pomodorini ciliegina e pomodori da insalata, cipolle rosse. Il tutto condito con olio, sale ed origano.



La mia ricetta non prevede capperi ed origano (per gusti personali), nè il peperone verde (che in quel momento non avevo).

Per 4 persone
insalata iceberg
1 cipolla rossa di tropea
2 pomodori da insalata
qualche pomodorino ciliegino
250 gr feta
8 olive nere greche originali
8 olive verdi greche originali
1 cetriolo

sale
olio
pepe

Lavate l'insalata. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli non eccessivamente sottili. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi. Lavate il cetriolo e sbucciatelo, quindi tagliatelo a fettine. Assemblate il tutto, aggiungete olive e feta e condite con sale, olio e pepe.

3 commenti on "Insalata greca"

Sabrina Rabbia on 10 agosto 2014 15:14 ha detto...

IN EFFETTI CI SEI MANCATA MOLTO!!!!BENTORNATA CON QUESTA FRESCA E LIGHT INSALATONA, BELLISSIMA, RICCA DI COLORE E BUONA AL PALATO!!!!BRAVA, A PRESTO!!!BACI SABRY

carmencook on 10 agosto 2014 19:27 ha detto...

Adoro le insalate e la tua è davvero molto invitante!!!
Bravissima Claudia!!
Un caro abbraccio e buon Ferragosto
Carmen

Claudia Pane on 11 agosto 2014 16:37 ha detto...

Ma vi ringrazio entrambe.. gentilissime, sempre presenti!! :D :D

Posta un commento