Rss Feed

mercoledì 3 settembre 2014

Cheesecake Caffè e Cioccolato (leggera)

Pubblicato da Claudia Pane a 08:33


Ultimamente ho meno tempo del solito: non solo sto scrivendo la tesi, ma in quest'ultimo mese mi è successa una cosa bellissima che mi sta prendendo molto tempo. Sono innamorata persa, mi sono trasformata nella peggiore versione glicemica di me, e quindi è venuto a mancare il "mi metto a fare un dolce per tirarmi su di morale" com'è stato invece per tutto l'inverno passato, quando ho passato dei mesi non particolarmente belli. I'm walking on sunshine.

Ed eccomi qui col secondo esperimento di cheesecake. Chi ha seguito il post sulla mia prima cheesecake, quello della settimana scorsa, allora sa che le mie cheesecakes tanto "cheese" non sono. Voglio che siano leggere, non uso mascarpone, nè philadelhia e preferisco evitare la panna che, se pure dà spumosità e leggerezza, è anche vero che appesantisce. Ricordo che qualche mese fa andai in una bakery qui a Napoli, famosa per la pasticceria anglosassone e per le sue cheesecakes.. presi una fetta di Oreo Cheesecake senza aver cenato, e giuro che dopo ero piena come un'otre!!

Non utilizzando gli ingredienti tipici della crema cheesecake, ottengo una consistenza leggermente "budinosa", quindi a onor del vero forse è più una torta fredda che altro. Però.. che ve devo dì? A me piace, e chiunque abbia assaggiato questa e quella alle amarene, ha fatto il bis.

Stavolta ho scelto una base al cioccolato e una farcitura al caffè. Unico accorgimento: non fate come me, che sono stata così furba da aggiungere i pezzi di cioccolato nella bowl della crema, perchè così facendo otterrete un effetto visivo granuloso, e la cheesecake è bello che sia liscia. Vabbè, nel procedimento l'ho scritto.

Have fun, e fatemi sapere :)

22 cm, stampo a cerniera
per la base:
265 gr biscotti al cioccolato friabili (io ho usato i frollini della Campiello, sono identici ai Pan di Stelle per gusto e friabilità)
135 gr burro

per la crema al caffè:
2 cucchiaino di miele
100 gr di zucchero zefiro alla vaniglia/ zucchero semolato normale
62 gr di amido di mais
600 ml di latte parzialmente scremato
3 cucchiai di caffè solubile
340 gr yogurt greco caffè
2 cucchiai zucchero semolato
12 gr colla di pesce

100 gr cioccolato fondente a pezzi

Cominciare dalla crema. Scaldare il latte sul fuoco, con il miele. Poi versarlo caldo in un pentolino fuori dal fuoco, dove avremo già messo l'amido setacciato, il caffè solubile e lo zucchero. Cominciare versandone un goccino nei secchi, mischiare energicamente con una frusta, e solo quando i secchi avranno assorbito il liquido, versarne un altro pochino. Andare avanti così finchè i secchi non saranno ben incorporati alla parte liquida, quindi versare il latte restante nel pentolino, tutto in una volta. Quindi mettere sul fuoco e cominciare a cuocere la crema a fuoco medio, girando continuamente. E' pronta quando fa le bollicine.
Farla raffreddare, girando continuamente.
Una volta fredda, aggiungere lo yogurt greco e lo zucchero (che potete aumentare a seconda dei vostri gusti)

Frullare nel mixer i biscotti, ridurli in polvere, aggiungere il burro sciolto, mischiare. Sistemare la base nello stampo ricoperto con un disco di carta forno. Cercare di formare uno strato uniforme.

Usare la colla di pesce come da istruzioni (va ammorbidita in acqua fredda, strizzata e poi sciolta in un pentolino a fuoco basso), e aggiungerla alla crema.

Sistemate parte della crema sulla base, aggiungere i pezzi di cioccolato fondente. Terminate con la crema alla vaniglia rimanente. Rendete uniforme lo strato. Fate riposare in frigo per una notte.

Al momento di servire il dolce, decorate la cheesecake con il cioccolato fondente sciolto o, meglio ancora, i chicchi di caffè che io non avevo. Quindi sformate la cheesecake aiutandosi con la lama di un coltello, come fosse un budino. Aprite la cerniera dello stampo e servite le fette.

5 commenti on "Cheesecake Caffè e Cioccolato (leggera)"

Federica Simoni on 3 settembre 2014 09:28 ha detto...

O_O mi prendi per la gola, è buonissima!!!!

Sabrina Rabbia on 3 settembre 2014 14:38 ha detto...

e' stupenda, con un sapore inconfondibile!!!Sono contenta per te per tutte le tue splendide novita' , mi raccomando......Baci Sabry

Claudia Pane on 4 settembre 2014 08:29 ha detto...

Grazie Sabrina, incrocio le dita!!!

Mila on 4 settembre 2014 15:24 ha detto...

In bocca al lupo.....e passane pure una fetta!!!

Claudia Pane on 4 settembre 2014 17:14 ha detto...

Crepi!! :D :D Fetta in arrivo ;D

Posta un commento