Rss Feed

sabato 6 settembre 2014

Ciambellone allo yogurt (fragole e kiwi)

Pubblicato da Claudia Pane a 12:02



Avevo dello yogurt in scadenza, così ne ho fatto il dolce più antico del mondo: il ciambellone allo yogurt per la colazione della mattina dopo.
Devo dire che mi è piaciuto fare una tortina semplice, per una volta! Mi lancio sempre in ricette particolari (vedi i blondies tinti di rosso), ma a casa mia sono stati tutti contenti di questo "ritorno alle origini", anche perchè io stessa sono cresciuta con i ciambelloni allo yogurt che mi faceva mia madre :)

Ho ottenuto un ciambellone morbidissimo e profumato, ben lievitato e dall'ottimo aspetto. Ideale da mangiare da solo, ma anche con il cappuccino vicino, o con sopra spalmato un velo di marmellata. Potete servirlo appena sfornato o freddo la mattina dopo. Per esempio, io ho sfornato la ciambella e poi sono uscita. Poichè mi alzo presto la mattina, ero convinta che l'avrei trovata intera e pronta per essere fotografata con la luce del sole.. e invece ne mancava quasi metà, che avevano mangiato la sera prima! Meno male che l'avevo fotografata prima di uscire :D

Per uno stampo da 24 cm
300 gr farina per dolci
1 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di cannella
2 uova grandi a temperatura ambiente
120 gr zucchero zefiro
100 ml olio di mais
2 vasetti di yogurt (io ho usato il vitasnella 0% ai 5 cereali, fragole e kiwi)
1 cucchiaio di latte


Mischiate la farina per dolci e il lievito. Non c'è bisogno di setacciarli! Aggiungete bicarbonato, cannella, sale e mischiate bene.

A parte, montate le uova, e aggiungete lo zucchero. Montate per qualche minuto. Aggiungete l'olio e montate. Infine, lo yogurt e il latte. Montate.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella. Versate l'impasto e spolverate con zucchero di canna.
180° per 35 minuti.

3 commenti on "Ciambellone allo yogurt (fragole e kiwi)"

Sabrina Rabbia on 6 settembre 2014 14:48 ha detto...

ADORO I DOLCI SEMPLICI DI UNA VOLTA DA CREDENZA!!!!SARA' STATA BUONISSIMA, VISTO CHE IN UN BATTIBALENO NE E' SPARITA META'!!!BACI SABRY

carmencook on 6 settembre 2014 19:32 ha detto...

Che buono che è il ciambellone, secondo me è il dolce top per la prima colazione!!
Bravissima Claudia!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen

Claudia Pane on 7 settembre 2014 18:22 ha detto...

Sì, concordo, a colazione è il top!! Grazie a entrambe per il commento :D

Posta un commento