Rss Feed

giovedì 18 settembre 2014

Cornettini salati

Pubblicato da Claudia Pane a 13:01


Se, come me, avete una voglia improvvisa di preparare qualcosa di sfizioso per cena, ma non avete abbastanza tempo per aspettare la lievitazione.. quest'impasto è quello che fa per voi! L'altra volta ho deciso alle 8, e alle 8 e mezza avevo sfornato i cornettini. Spazzolati in un attimo, quindi deduco siano piaciuti! Sono buoni anche il giorno dopo (ci sono stati 4 superstiti, sì), riscaldati in un padellino.
La ricetta proviene dal blog di misya, io ho leggermente ritoccato la ricetta, adattandola ai miei gusti.


16 cornettini salati:
300 gr farina
7 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito per torte salate
150 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
origano
aromi per grigliata

ripieno:
prosciutto cotto e sottiletta
prosciutto crudo e pomodorini (togliete l'acqua di vegetazione!)

Versare tutti gli ingredienti in una bowl, impastare velocemente e trasferirsi sul tavolo coperto da un foglio di carta forno. Sovrapporre un altro foglio di carta forno e stendere sottile col matterello.
Ottenere un rettangolo grande di impasto, da tagliare in due lunghi rettangoli. Ognuno dei due rettangoli andrà diviso in tanti triangoli piccolini.
Sistemate il ripieno alla base del triangolo e arrotolate l'impasto, facendo attenzione a chiudere stretti i cornettini.
Sistemate su una teglia ricoperta da carta forno, spennellate con il tuorlo d'uovo mischiato a un goccio di latte e infornate a 180° per 12-13 minuti (dipende anche dalla grandezza dei cornettini)


0 commenti on "Cornettini salati"

Posta un commento