Rss Feed

domenica 21 settembre 2014

Mini Strudel: marmellata di fichi e mandorle

Pubblicato da Claudia Pane a 10:59




Ieri mattina avevo una voglia improvvisa di fare dei biscottini autunnali... e non so il motivo, visto che qui a Napoli ieri abbiamo avuto una giornata di caldo torrido che neanche ad agosto...!
In frigo avevo mezzo barattolo di marmellata di fichi abbandonato a sè stesso da quando domenica scorsa avevo fatto la crostata crema e fichi. Così ho pensato di unire l'utile al dilettevole, facendo fuori il barattolo di marmellata e placando la mia voglia immotivata di biscotti autunnali.

Ho scelto di preparare una frolla aromatica, molto friabile. Per praticità (ero un pò di fretta), ho fatto due mini strudel, che poi ho tagliato a pezzi una volta raffreddati. Mamma mia, che buoni questi biscottini! Tutti i sapori sono bilanciati, le spezie si abbinano perfettamente, infatti sono rimasta molto contenta del successo che hanno riscosso. Nella maggior parte dei casi non mangio i dolci che preparo, ma vedere le facce contente in famiglia e vedere che fanno il bis e il tris è una cosa che adoro!

per 2 mini strudel
200 gr farina 00
85 gr burro freddo
85 gr zucchero semolato
1 cucchiaino raso di lievito
1 pizzico di chiodi di garofano
1 pizzico di zenzero
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
1 uovo grande

mezzo barattolo di marmellata di fichi (io ho usato la Santa Rosa)
una manciata di mandorle pelate, tritate grossolanamente (o mandorle a lamelle)

Impastate tutti gli ingredienti, cominciando con una forchetta ed utilizzando poi le mani. Formate un impasto omogeneo, coprite la bowl con la pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora (d'inverno ci vorrà meno tempo. Ma adesso è estate!) e fate anche un passaggio in cella per 10 minuti.
Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno, aiutandovi eventualmente con un pò di farina. La frolla non dev'essere eccessivamente sottile, altrimenti si romperà quando andrete a chiudere gli strudel.
Ottenete due rettangoli e stendete la marmellata abbondante al centro di ogni rettangolo. Aggiungete la granella di mandorle. Richiudete, aiutandovi con la carta forno e con le mani. Trasferite la carta forno con i due strudel su una teglia. Infornate a 180° per 15 minuti.

2 commenti on "Mini Strudel: marmellata di fichi e mandorle"

Sabrina Rabbia on 21 settembre 2014 16:01 ha detto...

che soddisfazione far contenti tutti in famiglia e ci credo con dei biscottini cosi' buoni!!!Baci Sabry

Claudia Pane on 21 settembre 2014 22:15 ha detto...

Vero!!! Grazie Sabry :D

Posta un commento