Rss Feed

giovedì 25 settembre 2014

Pappardelle ai funghi, zucchine, pancetta

Pubblicato da Claudia Pane a 09:23

Questo è il primo piatto del pranzo della scorsa domenica. Devo dire che non sono mai impazzita per i funghi, anzi, mi dava fastidio anche l'odore e ho sempre pensato che avessero un sapore strano. Sì, ero viziata! Ho imparato a mangiarli solo da pochi mesi, e sabato scorso dal fruttivendolo c'erano dei bellissimi funghi porcini, pensate che nella cassetta c'era anche un fungo talmente grande che sembrava finto...! In frigo avanzavano delle zucchine, io poi avevo voglia di pomodorini secchi, e la pancetta ha completato il tutto. Insomma, è venuto fuori un primo piatto forse vagamente invernale, ma saporito e buonissimo.

Per 4 persone
300 gr pappardelle all'uovo
250 gr funghi porcini
3 zucchine piccole
2 vaschette di pancetta
qualche pomodorino secco
aglio
prezzemolo
olio evo
sale

Passate velocemente i funghi sotto un getto di acqua sottile, in modo da togliere residui di terra, e tamponateli con un panno. Puliteli e tagliateli a fettine. Rosolateli per una decina di minuti in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e il peperoncino.
Mettete a mollo i pomodorini secchi nell'acqua calda e, nel frattempo, aggiungete le zucchine tagliate a bastoncini, il prezzemolo ed il sale. Infine, completate con i pomodorini secchi tagliati a listarelle. Mescolare e spegnere la fiamma.

Pulite la pancetta togliendo il grasso in eccesso e rosolatela in un padellino a parte, senza ovviamente aggiungere olio.

Cuocete le pappardelle e scolatele al dente e versatele nel tegame col sugo, riaccendendo la fiamma. Saltate per un paio di minuti e impiattate, terminando con qualche dadino di pancetta e il prezzemolo a crudo. Si possono servire con o senza parmigiano. Personalmente, metterei il parmigiano anche nel caffè, quindi la mia preferenza è scontata!

3 commenti on "Pappardelle ai funghi, zucchine, pancetta"

Mila on 25 settembre 2014 11:19 ha detto...

Io dipende da fungo a fungo, alcuni li trovo "viscidi", ma i porcini sono ottimi persino crudi!!!
Bella ricettina!!!

Sabrina Rabbia on 25 settembre 2014 11:51 ha detto...

E' VERAMENTE UN PIATTO STREPITOSO, MI PIACCIONO DA IMPAZZIRE I FUNGHI, POSSO FAVORIRE????BACI SABRY

Claudia Pane on 25 settembre 2014 21:56 ha detto...

Non sapevo neanche che si potessero mangiare crudi, solo adesso mi sto accostando al mondo dei funghi! Grazie a entrambe :D :D

Posta un commento