Rss Feed

martedì 9 settembre 2014

Timballini di pasta alla siciliana

Pubblicato da Claudia Pane a 07:57



Bonjour! Continuo a scrivere la tesi e a piccoli passi mi avvicino alla discussione di dicembre evitando di pensare a quello che farò dopo, e continuo a vivere la mia storia con lo spirito di una 13enne innamorata, con una vera e propria regressione mentale in cui ho momenti di sdolcinatezza da fare schifo. Però, devo dirlo.. sono in uno stato di beatitudine :D

Mentre l'estate sta per abbandonarci, e con lei anche frutta, verdura e ortaggi estivi, io mi affretto a far indigestione di melanzane e a prepararmi a un triste inverno fatto di zucca e biete. Mamma mia, non mi ci fate pensare!

Quindi quella che posto è l'ennesima declinazione della pasta al forno alla siciliana, un evergreen che piace sempre a tutti. Inutile dire che si tratta di un primo piatto forse poco originale, ma assolutamente buonissimo! Simile, ma da non confondere alla versione con pomodorini

per 4 persone, 9 stampini grandi
350 gr pennette piccole (350 gr pasta)
1 kg melanzane lunghe (3 eggplants)
300 gr fior di latte (2 - 2 and 1/2 cups mozzarella cheese, diced)
1 e 1/2 lattine piccole di polpa di pomodoro (2 and 1/2 cups tomato sauce)
cipolla (1/2 onion)
basilico (fresh basil leaves)
olio evo (extra virgin oil)
pepe e sale (salt and pepper)
parmigiano (parmesan cheese, grated)
pan grattato

Cominciare pulendo le melanzane. Tagliare le melanzane in due, in senso non trasversale, e tagliarle a fette sottili. Friggerle in olio alto e porle su carta assorbente.

Preparare il sugo con olio, cipolla e polpa di pomodoro. A fine cottura aggiungere abbondante basilico e salare.

Rivestire gli stampini di melanzane, stando attenti a non lasciare buchi. Non c'è bisogno di imburrare o ungere gli stampini perchè le melanzane sono fritte.
Porre una foglia di basilico alla base di ogni stampino.

Cuocere la pasta in acqua salata a scolarla al dente (ad esempio, 9 minuti di cottura su 12 della pasta). Versarla in un recipiente con sugo e aggiungere il parmigiano.
Riempire gli stampini con un pò di pasta, fior fi latte al centro, basilico, altra pasta e altro fior di latte. Concludere con pan grattato, parmigiano, pepe e olio.

Infornare a 200° per 15 minuti e passare al grill per altri 5 minuti. Far assestare per una decina di minuti prima di sformarli aiutandosi con una forchettina.

3 commenti on "Timballini di pasta alla siciliana"

Sabrina Rabbia on 9 settembre 2014 15:28 ha detto...

che buoni, anche se sono semplici, sono un ottimo piatto, anch'io sto facendo indigestione di melanzane, zucchine pomodori finche' ce n'e'!!!Baci Sabry

~ Inco on 9 settembre 2014 16:09 ha detto...

Buonissimi i timballi..ma questi sono carinissimi!!
Buon pomeriggio!!

Claudia Pane on 11 settembre 2014 16:22 ha detto...

Grazie mille a entrambe per essere passate :D :D

Posta un commento