Rss Feed

lunedì 22 settembre 2014

Upside Down Pinapple Cake

Pubblicato da Claudia Pane a 08:55


L'"upside down pinapple cake" (torta rovesciata all'ananas) è una torta americana che prevede fette di ananas e ciliegie, burro sciolto e zucchero di canna sistemati sulla base dello stampo, e ricoperti da un impasto-base per torta alla vaniglia.
Una volta trovata la propria ricetta preferita, si può riproporre in mille versioni diverse, ad esempio alle mele, alle pere, all'uva fragola, ai lamponi... sbizzarritevi!

Ho sempre voluto preparare questa torta, perchè mi piace l'effetto coreografico che si ottiene quando la si rovescia, però finivo sempre per preparare qualche altro dolce. Sabato scorso è stata la volta buona: ho cercato nei vari blog americani che seguo, e dopo aver drasticamente ridotto il burro (che era quasi il doppio, rispetto alla ricetta che posterò io), mi sono messa con le mani in pasta.. incidente di percorso compreso, ovvero io che mi taglio sulla lattina nell'ananas e mi dissanguo un pollice. Tipico!
Comunque è venuta non buona.. di più! Mettendo lo zucchero e il burro sciolto alla base dello stampo, l'ananas si caramella e si lucida allo stesso tempo. La torta è leggera e ottima sia per la colazione che per altri momenti della giornata.



Per 23 cm
7 fette di ananas
40 gr burro sciolto
60 gr zucchero di canna

235 gr farina per dolci
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
90 gr burro sciolto
100 gr zucchero di canna
1 uovo grande, temperatura ambiente
170 gr yogurt greco alla vaniglia, temperatura ambiente
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
60 ml succo di ananas

Sciogliere il burro e versarlo in uno stampo ricoperto da carta forno. Versare a pioggia lo zucchero di canna e sistemare le fette di ananas. Mettere da parte.
Mischiare le farina con il lievito, senza setacciarli (non ce n'è bisogno), e aggiungete un pizzico di sale.
A parte, mischiate il burro sciolto con lo zucchero di canna, e aggiungete poi un uovo. Mischiate, e aggiungete lo yogurt, l'estratto di vaniglia, il succo di ananas avanzato dalla lattina (se usate l'ananas fresco, potreste usare il succo di frutta).
Aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mischiate velocemente con un leccaciotole. Versate nello stampo, livellate, infornate a 180° per 40 minuti. Potreste dover coprire la torta con la carta argentata, ma aspettate che siano passati 20 minuti.

Sfornate la torta e, dopo averla fatta intiepidire, rovesciatela.

2 commenti on "Upside Down Pinapple Cake"

Sabrina Rabbia on 22 settembre 2014 16:13 ha detto...

DAVVERO BELLA, M'ISPIRA MOLTO, HAI FATTO BENE A DIMEZZARE IL BURRO, COSI' E' PIU' LEGGERA. COME STA IL DITO???BACI SABRY

Claudia Pane on 23 settembre 2014 08:54 ha detto...

Il dito ormai sta benissimo, grazie!! Vero, gli americani tendono ad esagerare un pò col burro :D :D

Posta un commento