Rss Feed

domenica 26 ottobre 2014

Apple Scone Pie

Pubblicato da Claudia Pane a 11:45



 Eccomi qui con l'apple scone pie, la sorella della pear scone pie di cui ho postato la ricetta qualche giorno fa. L'ho preparata perchè un mio amico mi ha detto che non aveva mai mangiato la torta di mele, e io che sono cresciuta a pane e torta di mele non potevo accettare una cosa del genere: ho preparato la torta e gliene ho portato un bel fettone. E' stato molto contento, così come a me ha fatto piacere che gli sia piaciuta così tanto :D


Per 22 cm
280 gr farina 00
100 gr zucchero semolato
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino abbondante di lievito
1 pizzico di sale
110 gr burro freddo a pezzi
1 uovo medio
125 gr yogurt normale / 120 gr yogurt greco alla vaniglia
550 gr mele, da sbucciare e pulire
una manciata di pinoli
una manciata di uvetta
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
zucchero a velo


Mischiare gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lieviti, sale.
A parte, sbattere l'uovo con lo yogurt.
Preparate il ripieno: sbucciate, pulite e tagliate a pezzi le mele. Aggiungete zucchero, la cannella, pinoli e uvetta. Aggiungete un goccio di limone per non far annerire le mele e girate bene.

Aggiungere il burro a pezzi negli ingredienti secchi ed impastare con la punta delle dita, fino a ottenere un impasto granuloso. Versare gli ingredienti liquindi in quelli secchi ed impastare con le mani. Dovreste ottenere un impasto lavorabile, non troppo liquido. Dovesse essere troppo liquido (per intenderci: non potete lavorarlo con le mani, ma avreste quasi bisogno di una forchetta o una frusta) aggiungete un goccio di farina, ovviamente senza esagerare. Questo dipende dalla grandezza delle uova e dallo yogurt.
Dividete idealmente l'impasto in due parti, prendete una metà e passatela in una teglia ricoperta di carta forno. Stendete l'impasto con le mani, rialzando leggermente i bordi per creare una sorta di guscio. Versate il ripieno. Richiudete con l'altro impasto, stendendolo sempre con le mani. Se possibile, sarebbe meglio stenderlo col mattarello tra due fogli di carta forno, ma dipende dalla liquidità dell'impasto.
Versate lo zucchero a velo sull'impasto e infornate a 180° per 35 minuti.

5 commenti on "Apple Scone Pie"

~ Inco on 26 ottobre 2014 15:59 ha detto...

Un vero spettacolo questa torta con quel ripieno.
Mi piacerebbe assaggiarla..visto che non la conoscevo affatto!!
Grazie mi segno la ricetta!!!
un bacione

SABRINA RABBIA on 26 ottobre 2014 16:23 ha detto...

MAI FATTA LA TORTA DI MELE COSI', E' MOLTO INTERESSANTE!!!CHE BEL RIPIENO!!!!!BACI SABRY

Claudia Pane on 27 ottobre 2014 16:00 ha detto...

grazie a entrambe! Ve la consiglio! :D

Luisa M. on 2 novembre 2014 21:22 ha detto...

Mela, uvetta, cannella = il mio autunno/inverno da 24 anni! Adoro!

Claudia Pane on 2 novembre 2014 22:14 ha detto...

Stessa cosa a casa mia! *-*

Posta un commento