Rss Feed

martedì 7 ottobre 2014

Biscottini da the, con marmellata e nutella

Pubblicato da Claudia Pane a 11:18




Questi biscottini sono nati dalla necessità di smaltire i tuorli avanzati dall'angel cake. Me n'erano avanzati 10, potevo mai buttarli? Non mi piacciono le creme pasticcere preparate con troppi tuorli, e non era il caso di fare una frolla per crostata, visto che già avevo una torta nel forno. Così ho pensato a dei biscotti per la colazione, e ho preparato questi. La cosa bella è che è una frolla perfetta, lavorabile, non necessita di riposo in frigo.. incredibile! Tant'è vero che, talmente era lavorabile, pensavo di aver "toppato".. cioè di aver usato troppo poco burro e che quindi i biscotti sarebbero venuti duri. Invece no, si sciolgono in bocca. Perciò li ho chiamati pasticcini da the, perchè sono un dessert, più che un biscotto da colazione. Sono delicati, soffici.. credo che sia per la fecola, perchè non ho usato quantità industriali di burro.
Insomma, mi sono innamorata di questa ricetta, e mia madre mi ha detto "fai sempre questa frolla". ;D

Per 50 biscottini (25+25)
260 gr farina 00
140 gr fecola
160 gr burro
4 tuorli
120 gr zucchero semolato
3 cucchiaini rasi lievito per dolci
1 fialetta aroma di arancia

Marmellata di more
Marmellata di mandarini
Nutella


Mischiare farina, fecola, zucchero e lievito e disporli a fontana. Versare il burro a pezzetti e cominciare a lavorare il composto con le dita finchè non diventa granuloso. Aggiungere i tuorli e l'aroma. Impastare e formare una palla omogenea. Non c'è bisogno di far riposare l'impasto.

Stendere l'impasto non troppo sottile tra due fogli di carta forno. Ricavare le formire trasferire i biscotti sulla teglia: formate una fila della formina che avete scelto, e una fila della stessa formina, in cui però avrete ricavato un cerchio al centro (io ho usato la punta della siringa per dolci!). Alternate le file e Distanziateli leggermente perchè in cottura si gonfiano. Io ho ottenuto 2 teglie da 5 file l'una.
Infornare a 180° per 10 minuti, o finchè i bordi non cominciano a dorarsi.
Rimuoverli dalla teglia solo una volta raffreddati.

Farcire con la marmellata che si preferisce o con la nutella. Consiglio una marmellata con un'alta percentuale di frutta, o che comunque sia densa, perchè altrimenti esce fuori dai bordi. Ricoprire di abbondante zucchero a velo.

6 commenti on "Biscottini da the, con marmellata e nutella"

Federica Simoni on 7 ottobre 2014 11:33 ha detto...

O_O ok arrivo per merenda!! :P

Claudia Pane on 7 ottobre 2014 15:56 ha detto...

Pregooo, sei la benvenuta :D

Sabrina Rabbia on 7 ottobre 2014 15:59 ha detto...

DOMANI A COLAZIONE CI SEI???INIZIO A RUBARTENE UNO , TROPPO DELIZIOSI!!!!BACI SABRY

Claudia Pane on 7 ottobre 2014 17:10 ha detto...

Ma certo, sei assolutamente invitata :D :D Baci

Gab Pasticciando on 18 aprile 2015 15:58 ha detto...

Ciao! Stavo appunto cercando una ricetta per biscottini e sono finita nel tuo blog. Ma sai che mi ispira tanto questa?? Hai detto che vengono morbidi e allora mi piaceranno di sicuro.
La provo!
Mi sono unota ai tuoi lettori! :)

Claudia Pane on 21 aprile 2015 11:20 ha detto...

Non te ne pentirai, sono sicura che ti piaceranno! :D :D Grazie, sei carinissima, vengo a trovarti volentieri

Posta un commento