Rss Feed

giovedì 23 ottobre 2014

Cat-Cupcakes: per il compleanno di un gatto speciale!

Pubblicato da Claudia Pane a 17:17








Per chi non lo sapesse, io ho due gatti: Serafino e Shakespeare, rispettivamente padre e figlio. Due sacri di birmania diversissimi tra loro (il padre è serio, posato, ha la voce profonda, e si impone; il piccolo è ingenuo e buono in una maniera disarmante, e piagnucola dalla mattina alla sera in cerca di attenzioni).
Ogni anno è tradizione festeggiare il compleanno di Serafino con un dolcino, la candelina, e le foto. Il suo primo compleanno è stato festeggiato con una sfogliatella frolla (boooona):


Quest'anno volevo fare dei cupcakes. Ho trovato la ricetta, fatto il frosting, ho decorato i cupcake con tanto amore. Al momento di prendere la candelina ho fatto un rapido calcolo: "Serafino è nato a ottobre 2007, ero in quinto liceo, quindi adesso ha 8 anni". Ero davvero convinta. Ho passato il giorno a dire: "wow, ha già 8 anni! Come passa il tempo!".
Abbiamo fatto le foto, mezz'ora a cercare di farlo stare fermo, per poi renderci conto ore dopo che.. che siamo nel 2014 e non nel 2015! Povero amore, invecchiato di un anno. D'altro canto, la matematica non è mai stata il mio forte. Beh.. abbiamo le foto per l'anno prossimo! Lo confesso, volevo portarmi avanti nel lavoro :P
Quindi stamattina gli ho fatto un altro servizio fotografico, stavolta con la candelina giusta. Devo dire che era parecchio interessato ai suoi Cat-Cupcakes!

Auguri a Serafino, un gatto speciale, più intelligente e sensibile di tanti esseri umani. Tu che capisci sempre tutto e ti manca solo la parola.

Passiamo alla ricetta, mi sto dilungando troppo, perdonatemi.
Questi sono i miei primi cupcakes con crema di burro. La base trae ispirazione dagli Yellow Cupcakes di Joyofbaking, ed è una base semplice alla vaniglia, ma talmente buona e morbida che ho deciso di utilizzarla anche in futuro. Assolutamente perfetta! Il frosting è una crema al burro con cioccolato fondente. Avrei dovuta metterla con la sac a poche, ma ne sono sprovvista, così ho provato ad utilizzare la siringa col buco più grande, ma ho fallito miseramente. Dopo vari tentativi dall'aspetto dubbio, passaggi in frigo e passaggi nel fornetto caldo, ho rinunciato: ho fatto delle palline con dei cucchiaini, e in questo modo ho ottenuto dei cioccolattini. Non era l'intenzione iniziale, ma giuro che sono piaciuti tantissimo.. anzi, a casa mia hanno preferito la soluzione "cioccolattino/tartufino che finisce dritto in bocca".


Per 12 cupcakes
195 gr farina 00
200 gr zucchero zefiro
1/2 bustina lievito
1 pizzico di sale
110 gr burro
1 uovo + 2 tuorli (a temp. ambiente)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
120 gr yogurt greco alla vaniglia

per il frosting
120 gr cioccolato fondente
150 gr burro
160 gr zucchero a velo

In una bowl grande, mischiate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Non c'è bisogno di setacciare farina e lievito, basta mischiare tutto con una frusta.
Versare il burro a pezzi, l'uovo, i due tuorli, l'estratto di vaniglia e lo yogurt. Mischiare tutto con una frusta finchè non otterrete un impasto omogeneo. Versare nei pirottini e cuocere a 180° per 20 minuti. Fate la prova stuzzicadenti.

Per il frosting, sciogliete il cioccolato e versatelo in una bowl con il burro e lo zucchero a velo. Montate con lo sbattitore elettrico. Riponete in frigo. Fate in modo che la consistenza sia nè troppo dura/solidificata, nè sciolta.

Lasciate raffreddare i cupcakes del tutto e poi decorateli aggiungendo il frosting con una sac a poche e gli zuccherini.

4 commenti on "Cat-Cupcakes: per il compleanno di un gatto speciale!"

carmencook on 23 ottobre 2014 21:24 ha detto...

I cupcakes sono fantastici ma la mia attenzione è stata catturata dal tuo meraviglioso gatto, è stupendo, ha una postura bellissima e degli occhi azzurri e profondi come il mare!!!
Buon compleanno Serafino!!!
Un caro abbraccio e complimenti per tutto
Carmen

Claudia Pane on 23 ottobre 2014 22:45 ha detto...

Grazie mille, sei gentilissima! Sì, Serafino è un rubacuori :P

Maria Grazia on 27 ottobre 2014 17:57 ha detto...

Il tuo post mi ha davvero toccata. Quanto amore riescono a trasmettere queste pure, istintive creature. Tenerissima la ricorrenza che hai celebrato con tutto il profondo amore che provi per il bellissimo Serafino.
Grazie di cuore, Claudia, per averci reso partecipe di sentimenti così preziosi.
Un abbraccio,
MG

Claudia Pane on 28 ottobre 2014 16:56 ha detto...

Oh ma che bel messaggio! Grazie, sei stata dolcissima :)) Un abbraccio, e grazie di essere passata!!

Posta un commento