Rss Feed

sabato 4 ottobre 2014

Cookies ai frutti rossi (con farina di mais)

Pubblicato da Claudia Pane a 09:20



Ieri è arrivata a casa una new entry, la farina di mais fioretto, quella per polenta. Sono napoletana, la polenta l'ho vista solo in pubblicità. Forse l'ho provata una sola volta da piccola, e ricordo che non mi è piaciuta per niente. Ma i dolci con questo ingrediente mi hanno sempre incuriosita, e così ieri pomeriggio mi sono messa alla ricerca, per capire un pò come funzionavano le ricette dei dolci con farina di mais. Ho tratto le mie conclusioni, ho preso la mia ricetta preferita di cookies, e l'ho adattata.

A me i cookies sono piaciuti, la farina di mais gli dà più croccantezza. Però occhio: se, come me, non avete grande familiarità con questa farina, potreste rimanere un pò delusi nel sentire la granulosità sotto i denti. A casa mia, infatti, i pareri erano discordanti: a tutti sono piaciuti, mia madre però non ha gradito la consistenza. Io rientro nel primo gruppo! Fate vobis :)


Per 12 cookies grandi
125 gr farina 00
125 gr farina di mais (fioretto)
1 cucchiaino di amido
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
125 gr burro
1 uovo medio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
185 gr zucchero
50 gr mirtilli rossi secchi

Mischiate le farine, l'amido, il bicarbonato.
A parte, ammorbidite il burro con una forchetta, aggiungete l'uovo e sbattete. Aggiungete la vaniglia, lo zucchero e sbattete.
Aggiungete gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mischiate, infine aggiungete i frutti rossi.

NB: fate riposare l'impasto in frigo per almeno un'ora, facendo anche un passaggio in cella. Io avevo fretta, lo ammetto. Il risultato è che i cookies mi si sono attaccati tra loro in cottura perchè, non avendo fatto riposare l'impasto, il burro si è sciolto nel forno in un nanosecondo. Più che dei cookies, ho ottenuto delle cotolette.

Formate i cookies, distanziateli tra loro oppure non esagerate con le quantità di impasto per ogni cookie.
180° per 15 minuti.

3 commenti on "Cookies ai frutti rossi (con farina di mais)"

Sabrina Rabbia on 4 ottobre 2014 15:09 ha detto...

CHE BUONE LE TUE COTOLETTE!!!!!AH, AH!!!!!LA FARINA DI MAIS IO LA USO PER LA POLENTA, MA DEVO PROVARLA CON ALTRE PREPARAZIONI!!!!BACI SABRY

carmencook on 4 ottobre 2014 22:37 ha detto...

Chissà che bontà!!!
Io salvo e provo!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen

Claudia Pane on 5 ottobre 2014 11:49 ha detto...

Grazie mille a entrambe, gentilissime!! Carmen, fammi sapere :D

Posta un commento