Rss Feed

martedì 14 ottobre 2014

Peperoni e Pomodorini in Padella

Pubblicato da Claudia Pane a 10:23




I peperoni in padella sono un contorno diffusissimo in estate. Io preferisco prepararli aggiungendo i pomodorini e ingenti quantità di basilico, ma stavolta ho anche aggiunto delle cipolle di tropea a rondelle, tenute precedentemente a bagno per qualche minuto. Da quando ho cominciato a mangiare i peperoni, ovvero pochi mesi, questo è diventato uno dei miei contorni preferiti e ho smesso di prepararlo solo per gli altri. :P E' anche un contorno leggero, se non si usano quantità spropositate di olio. Tra l'altro, se dopo aver pulito il peperone lo si tiene a bagno nell'acqua, diventa più digeribile ;) Insomma, per come la vedo io, quella dei "peperoni pesanti" è una leggenda: non ho mai avuto problemi, credo che basti davvero fare solo attenzione a tenere a bagno peperoni e cipolle (anche se le cipolle di tropea sono le più leggere, tant'è che si mangiano a crudo nell'insalata) e a non usare troppo olio.

4 peperoni
15 pomodorini datterini
mezza cipolla
basilico
1 spicchietto d'aglio
sale e olio

Tagliate i peperoni a metà, togliete i filamenti e i semini e metteteli a bagno in una bowl con l'acqua. Dopo averli tagliati a metà e puliti, tagliateli a quadratini e lasciateli a bagno.
Nel frattempo, tagliate la cipolla a metà e lasciatela a bagno.
Tagliate i datterini a metà.
Scaldate l'olio evo (2 cucchiai bastano) con uno spicchietto d'aglio. Aggiungete i peperoni, i pomodorini e, infine, le cipolle tagliate a rondelle. Salate, aggiungete un goccio d'acqua, quel tanto per non far attaccare, e cuocete a fuoco vivace per un paio di minuti, girando. Dopo aver mischiato tutto, coprite con un coperchio, abbassate un pò il fuoco, e continuate a far cuocere per una ventina di minuti, venticinque, o finchè i peperoni non saranno cotti. In ultimo, aggiungete tanto basilico.

2 commenti on "Peperoni e Pomodorini in Padella"

Sabrina Rabbia on 14 ottobre 2014 15:11 ha detto...

che bel contorno!!!!Baci Sabry

Claudia Pane on 15 ottobre 2014 11:26 ha detto...

Grazie Sabry :D

Posta un commento