Rss Feed

mercoledì 22 ottobre 2014

Spiedini Sfiziosi di Pollo & Zucchine

Pubblicato da Claudia Pane a 12:09


Questi spiedini sono un secondo simpatico e veloce da realizzare. Se fatti in versione mini, diventano un finger food o un aperitivo!
Li ho relizzati in 10 minuti di orologio, il tempo materiale di impastare gli ingredienti e.. che dire? Un successone. Buoni e morbidissimi.

ps: questo secondo è anche un'idea per far mangiare le verdure ai bambini, perchè vi assicuro che non si accorgeranno di star mangiando delle zucchine! Volendo, potete aggiungere anche delle carote grattuggiate, o delle patate.



per 9 spiedini (3-4 persone)
350 gr petto di pollo macinato
3 zucchine (quelle piccole, quelle estive col fiore)
1 albume d'uovo
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano
sale e pepe

pangrattato
sesamo
mandorle
pecorino

Versate in una bowl il petto di pollo macinato, le zucchine pulite e grattuggiate, l'albume d'uovo, il pan grattato e il parmigiano. Salate e aggiungete un pizzico di pepe. Impastate. Poichè zucchine e pollo contengono acqua, aggiungete altro pangrattato o altro parmigiano, qualora l'impasto dovesse risultare troppo liquido. Ottenete un impasto omogeneo e prendetene una parte con le mani. Attaccatelo vicino agli stecchini di legno, stringendo e facendo in modo di non formare delle "salsiccette" troppo doppie, perchè altrimenti la cottura sarà più difficile.
Passate gli spiedini in un misto fatto di pangrattato, pecorino, semi di sesamo, e mandorle pelate tritate al coltello. Il misto si attacchera senza bisogno di uovo o latte.

Cuocete gli spiedini sul testo romagnolo con un filo di olio, a fuoco medio-basso, per circa 20 minuti (dipende da quanto li avete fatti doppi) e alzate il fuoco a fine cottura per far fare la crosticina.

4 commenti on "Spiedini Sfiziosi di Pollo & Zucchine"

SABRINA RABBIA on 22 ottobre 2014 15:51 ha detto...

allora devo provarli, perche' Eleonora non mangia assolutamente verdura!!!!Baci Sabry

Claudia Pane on 22 ottobre 2014 17:07 ha detto...

Neanche io mangiavo verdura da piccola (se è per questo, neanche pesce e frutta!), ma effettivamente mia madre ormai aveva gettato la spugna e non me la proponeva in modi "simpatici". Prova e fammi sapere se funziona :D

paola on 5 novembre 2014 16:20 ha detto...

che delizia mi sono aggiunta ai tuoi lettori,alla prossima

Claudia Pane on 5 novembre 2014 17:00 ha detto...

Grazie mille paola, mi fa molto piacere!!! :D

Posta un commento