Rss Feed

martedì 14 ottobre 2014

Zucchine, Patate e Fiori di Zucca con pangrattato aromatico (in padella)

Pubblicato da Claudia Pane a 11:36


Questo è un contorno che ho improvvisato qualche giorno fa, perchè avanzavano delle zucchine dalla preparazione delle frittelle di verdure, così ho pensato di saltarle in padella assieme alle patate, aggiungendo anche i fiori di zucca, che erano talmente belli che era un delitto buttarli. Ho aggiunto le erbe aromatiche che ho sul balcone e il pan grattato per renderle più sfiziose. Il risultato mi è piaciuto così tanto che mi sono segnata l'idea, perchè faccio ogni volta una cosa diversa, ma poi mi dimentico il come/perchè/cosa/quando.

ps: se conservato in frigo, questo contorno può mantenersi per un giorno. Basterà riscaldarlo in padella. Un'idea? Ho preparato il contorno a pranzo, e la sera ne ho messo una piccola parte su delle pizzette, assieme alla crescenza: delle pizzette bianche buonissime!!

4 zucchine piccole
2 patate
fiori di zucca delle zucchine
2 rametti di timo
1 rametto di maggiorana
2-3 rametti di rosmarino
1 spicchietto d'aglio
olio evo
pan grattato
sale e pepe

Pulite le zucchine, spuntatele, lasciate da parte i fiori di zucca più belli.
Pelate le patate, tagliatele a cubetti piccoli e lasciate a bagno nell'acqua.
Tagliate le zucchine a rondelle un pò più grandi delle patate, perchè dovete tener conto che le patate cuociono più lentamente.
Scaldate un paio di cucchiai di olio in una padella, assieme a uno spicchio d'aglio. Aggiungete le patate e le zucchine, salate, pepate e coprite con il coperchio. Fate cuocere a fuoco medio-basso, e a 5 minuti da fine cottura (il tempo, ovviamente, dipende da quanto grandi avete tagliato le verdure) aggiungete le erbe aromatiche e i fiori di zucca che avrete lavato e a cui avrete tolto il pistillo. Aggiungete anche una manciata di pan grattato e un goccio di olio per non far bruciare il pan grattato. Girate, mischiate bene fino a fine cottura.

2 commenti on "Zucchine, Patate e Fiori di Zucca con pangrattato aromatico (in padella)"

Sabrina Rabbia on 14 ottobre 2014 15:10 ha detto...

sai che mi piace un sacco, devo provarla per cena!!!!Baci Sabry

Claudia Pane on 15 ottobre 2014 11:26 ha detto...

Fammi sapere!!! Baci :D

Posta un commento