Rss Feed

sabato 22 novembre 2014

Brownies all'arancia

Pubblicato da Claudia Pane a 15:20




Gli ennesimi brownies. Abbiate pazienza, sono richieste che mi limito ad eseguire! A dire la verità, mi avevano chiesto i brownies normali, ma ero in disappunto per il fatto che mi trovavo a fare una ricetta già sperimentata svariate volte. Così mi sono presa la libertà di farne una versione all'arancia e di aggiungerci la marmellata per sottolineare ancora di più l'aroma. La mia creatività si è sentita vagamente appagata. Vagamente.

Sono piaciuti tantissimo, spazzolati in poco tempo! Sanno di cioccolato fondente all'arancia, l'avete mai comprato? Beh, io lo amo, e quindi ho amato questi brownies. 

teglia rettangolare 25x29 cm o più piccola, 25 cubotti
220 gr di cioccolato fondente (io 100 gr del Lindt 90% + 120 gr del 50%)
100 gr di burro
180 gr di zucchero zefiro
1 fialetta aroma di arancia
3 uova grandi a temperatura ambiente
15 gr cacao
95 gr farina per dolci

marmella di arancia q.b






Sciogliere il cioccolato e il burro in un pentolino. Aggiungere la vaniglia. Aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere girando a fuoco basso. E' importante che lo zucchero sia totalmente sciolto.

Togliere dal fuoco e versare in una bowl. Aggiungere le uova una alla volta, mischiando velocemente con una frusta a mano, e aspettando che un uovo si sia amalgamato prima di aggiungere il secondo.
Aggiungere l'aroma di arancia, farina setacciata assieme al cacao, e mischiare.

Versare in una teglia ricoperta da carta forno, livellare e aggiungere la marmellata di arancia. Dovesse essere una marmellata particolarmente densa, scioglietela un attimo in un padellino. Spargetela usando la punta di un coltello. Infornare a 180° per 17°. Sono pronti quando lo stuzzicadenti esce nè asciutto nè eccessivamente bagnato di impasto, ma solo un sporco di cioccolato.
Fate raffreddare prima di tagliare a cubotti.

5 commenti on "Brownies all'arancia"

SABRINA RABBIA on 22 novembre 2014 15:48 ha detto...

che splendida merenda!!!!Baci Sabry

Mila on 22 novembre 2014 19:00 ha detto...

Bella idea per una merendina!!!!

Claudia Pane on 24 novembre 2014 09:11 ha detto...

grazie :D :D

Luisa M. on 24 novembre 2014 12:04 ha detto...

Questa è la ricetta per me! Adoro cioccolato fondente e arancia, ormai lo sai anche tu! E' il mio abbinamento preferito in coda a cioccolato fondente e menta!
Da provare assolutamente. Segno nel ricettario!

Claudia Pane on 24 novembre 2014 14:56 ha detto...

Sì infatti sei stata proprio tu a farmi conoscere il tablò all'arancia xD l'abbinamento con la menta anche io lo adoro!

Posta un commento