Rss Feed

martedì 18 novembre 2014

Cookies speziati con canditi

Pubblicato da Claudia Pane a 09:52





Sabato scorso volevo fare un dolcino veloce veloce per la colazione della domenica, così ho pensato a dei cookies. Poichè ci avviciniamo al periodo natalizio, ho usato tutte le spezie che unite insieme mi fanno pensare al Natale (e infatti questo mix è usato anche nei gingerbread men) e ho aggiunto dell'arancia candita. Ho anche sperimentato un metodo per non farli appiattire in cottura (vi ho già parlato di quelle che chiamo "cotolette"? Ecco!), infatti i cookies sono rimasti alti, e quindi dentro erano belli morbidi. Se però li preferite più croccanti, basterà cuocerli un attimo in più, o fare delle palline più piccole, visto che io ho fatto delle palle di cannone.
Il sapore è buonissimo! A casa sono piaciuti molto, li avevo fatti per la colazione del giorno dopo ma solo un cookie è sopravvissuto!
L'arancia candita si abbina perfettamente a queste spezie. La cosa strana è che il sapore finale ricorda vagamente quello del ripieno delle sfogliatelle... ma nelle sfogliatelle, che io sappia, non si usano le spezie! O sbaglio? Boh, non le ho mai preparate, mi limito a mangiarle.




Per 9 cookies
125 gr di farina 00
1 uovo
60 gr di burro freddo
70 gr zucchero di canna
50 gr arancia candita
2 cucchiaini lievito per dolci
1 pizzico di sale
mix di spezie (noce moscata, cannella, chiodi di garofano, zenzero)

Mischiare tutti gli ingredienti, impastare con le mani, formare un panetto omogeneo, far riposare in cella per 10 minuti - 1 quarto d'ora.
Formare i cookies a forma di pallina, aiutandosi con due cucchiai, e disporli su una teglia ricoperta da carta forno.
Riporre la teglia in cella e far riposare i cookies per 10 minuti. In questo modo, in cottura non si appiattiranno.
Infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti o finchè sotto non dorano. Lasciar raffreddare.

4 commenti on "Cookies speziati con canditi"

SABRINA RABBIA on 18 novembre 2014 16:09 ha detto...

sono molto semplici ma ad effetto sicuro!!!!Lo credo sono piaciuti!!!!Baci Sabry

Claudia Pane on 18 novembre 2014 17:13 ha detto...

Grazie Sabry! Sì, molto semplici, si preparano in un attimo :D

Mila on 20 novembre 2014 10:17 ha detto...

Posso prendermi un paio dei tuoi biscottini? sto prendendo il caffè, ma ci vorrebbe proprio qualcosina di dolce!!!
Che brava che sei!!!! Complimenti

Claudia Pane on 20 novembre 2014 10:43 ha detto...

Ma grazie Mila, gentilissima!!! Serviti pure :D

Posta un commento