Rss Feed

venerdì 14 novembre 2014

Crostatine al cacao e cannella, con marmellata di lamponi

Pubblicato da Claudia Pane a 17:15



Sabato scorso ho preparato una crostata di frolla al cacao, con pere mandorle e zenzero. Mi è avanzata della pasta frolla e ovviamente non avevo la minima intenzione di buttarla! Poichè la mia idea iniziale era proprio quella di preparare una crostata alla marmellata, ma poi ho visto le pere e ho cambiato in corso d'opera, ho pensato di testare la nuova pasta frolla su una farcitura semplice come quella della marmellata.
Mi sono piaciute davvero tanto! La cannella si sposa benissimo con i lamponi. L'alternativa è quella della marmellata di mandarini, che pure ci sta benissimo. A casa sono piaciute molto.

Mi dispiace che le foto siano così bruttine, ma in questi giorni il tempo è brutto, quindi non è facile trovare delle condizioni di luce buone. Poi quella mattina non ero abbastanza ispirata per creare un set carino! Vabbè, ma vi assicuro che erano carine da vedere e buone da mangiare :P

Per una crostata da 26 cm, o circa 10 crostatine
235 gr farina 00
30 gr cacao
140 gr fecola di patate
120 gr zucchero semolato
160 gr burro
1 uovo + 3 tuorli
3 cucchiaini rasi di lievito
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale

marmellata di lamponi (o di mandarini)

Impastate tutti gli ingredienti della frolla e riponete in cella per 10 minuti.
Stendete la frolla tra due fogli di carta forno e, sempre con la carta forno da sotto, trasportatela nello stampo. Aggiustate i bordini con la rotella, versate la marmellata, terminate con le strisce fatte con il resto della pasta frolla.
180° per 35 minuti, o fino a doratura (toccate col dito le strisce e controllate se vi sembrano cotte).
Se preparate le crostatine piccole, i tempi di cottura sono ovviamente più brevi, circa 20 minuti.

3 commenti on "Crostatine al cacao e cannella, con marmellata di lamponi"

Maria Grazia on 15 novembre 2014 15:57 ha detto...

Assolutamente deliziose, Claudia. Cacao e cannella sono un binomio dal profumo irresistibile!
Un caro abbraccio,
MG

SABRINA RABBIA on 15 novembre 2014 17:01 ha detto...

sento il profumo speziato fin qui!!!!!Sono carinissime, ce ne sono anche per me????baci Sabry

Claudia Pane on 16 novembre 2014 21:50 ha detto...

grazie a entrambe :D Sabrina prego, serviti pure :D

Posta un commento