Rss Feed

martedì 25 novembre 2014

I Brownies (S)dolcinati (brownies al doppio cioccolato)

Pubblicato da Claudia Pane a 11:43



 Dopo il successo della torta cookie che portai al mio ragazzo qualche settimana fa, per questo weekend il fratello mi ha chiesto un altro dolce. Si doveva trattare sempre di qualcosa con cioccolato al latte o cioccolato bianco: la torta l'avevo già portata, ed era una torta cookie (quindi eliminiamo anche l'opzione "cookies"), i muffin pure me li ero già giocati. Tra i dolci facili da trasportare, rimanevano i brownies.
Okay, brownies al cioccolato al latte: esistono? Sapevo che più il cioccolato era amaro e fondente, meglio venivano. Io però mi sono lanciata nell'esperimento, anche perchè ho visto qualche ricettina nei blog americani. Ho adattato le dosi della mia ricetta, diminuendo leggermente lo zucchero, e ho aggiunto una glassa al cioccolato fondente, per bilanciare con l'extra dolcezza.
A casa mia, popolata da supporters sfegatati del cioccolato 72%, sono piaciuti molto e a casa del mio ragazzo sono stati fatti fuori in un lampo.

Ho voluto aggiungere un tocco di glicemia in più: ho ritagliato due brownies a forma di cuore, li ho decorati, e li ho riposti in una scatolina regalo.

Insomma, eccovi un'idea carina se avete voglia di fare un pensiero che più dolce non ce n'è (in tutti i sensi).

teglia rettangolare 25x29 cm o più piccola, 25 cubotti
220 gr di cioccolato al latte (io ho usato il novi al latte con ripieno cremoso)
100 gr di burro
170 gr di zucchero zefiro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 uova grandi a temperatura ambiente
15 gr cacao
80 gr farina per dolci


50 gr cioccolato fondente
1 cucchiaio di burro


Sciogliere il cioccolato e il burro in un pentolino. Aggiungere la vaniglia. Aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere girando a fuoco basso. E' importante che lo zucchero sia totalmente sciolto.

Togliere dal fuoco e versare in una bowl. Aggiungere le uova una alla volta, mischiando velocemente con una frusta a mano, e aspettando che un uovo si sia amalgamato prima di aggiungere il secondo.
Aggiungere la farina setacciata assieme al cacao, e mischiare.

Versare in una teglia ricoperta da carta forno. Infornare a 180° per 20 minuti. Sono pronti quando lo stuzzicadenti esce nè asciutto nè eccessivamente bagnato di impasto, ma solo un sporco di cioccolato.
Fate raffreddare prima di tagliare a cubotti.
Preparate la glassa sciogliendo burro e cioccolato a fuoco bassissimo e glassate e decorate i brownies come preferite.

6 commenti on "I Brownies (S)dolcinati (brownies al doppio cioccolato)"

SABRINA RABBIA on 25 novembre 2014 15:58 ha detto...

largo spazio alla fantasia, oggi , cara!!!!!splendida idea, anche molto molto golosa, mi hai preso per la gola!!!!!Baci Sabry

Betta on 25 novembre 2014 17:30 ha detto...

Anche questi devono essere sublimi, ma io amo trooooooooooooooppo il cioccolato al latte!!!!!! VIVA i dolci!!!! ;-)))
Kissssssssssssssssssssss

Mila on 26 novembre 2014 11:28 ha detto...

Beh pare proprio che tutti abbiano gradito, poi la presentazione a cuore li rende irresistibili!!! Complimenti

Claudia Pane on 26 novembre 2014 12:30 ha detto...

Grazie a tutte e 3 :D :D Sì, il cioccolato al latte effettivamente fa sempre gola!

Maria Grazia on 27 novembre 2014 19:29 ha detto...

Che belli, Claudia! Hai fatto un lavoro eccellente! Yummy!!! :)

Claudia Pane on 28 novembre 2014 15:42 ha detto...

Grazie, Maria Grazia :D :D un abbraccio

Posta un commento