Rss Feed

sabato 8 novembre 2014

Muffin Carote & Mele

Pubblicato da Claudia Pane a 13:33







La settimana scorsa ho fatto dei muffins alle carote. L'idea mi circolava in testa dall'anno scorso, ma non trovavo mai la ricetta che mi convinceva.. tutte le ricette prevedevano incredibili quantità di olio o di burro, e sono sempre un pò riluttante a fare dolci che sono bombe caloriche. Cerco sempre di preparare dei dolci buoni e gustosi, ma mantenendomi bassa con i grassi. Così ho fatto di testa mia, con questa ricetta che alla fine è stata un successone.
I muffin sono venuti morbidissimi, 2 giorni dopo erano ancora identici, e poi sono venuti molto leggeri. Buonissimi.. li rifarei. Sono perfetti per la colazione!

 

per 12 muffins
260 gr farina per dolci
120 gr zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 uovo medio-grande, a temperatura ambiente
45 ml olio di mais
170 gr yogurt greco alla vaniglia
1 cucchiaino estratto di vaniglia
120 ml latte parzialmente scremato
4 carote grattuggaite
1 piccola mela a pezzi
mandorle pelate, 1 manciata

In una bowl, mischiate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale.
A parte, sbattete l'uovo. Aggiungete l'olio, l'estratto di vaniglia, lo yogurt, il latte. Mischiate con una frusta a mano.
Aggiungete gli ingredienti secchi in quelli liquidi, tutti in una volta e mischiando velocemente. Aggiungete le carote, precedentemente lavate e grattuggiate, e la mela tagliata a pezzettoni. Mischiate.

Versate nei pirottini, riempendoli totalmente. Completate con le mandorle tritate grossolanamente. Infornate a 220° per 5 minuti, poi abbassate a 190° per i rimanenti 13 minuti.

6 commenti on "Muffin Carote & Mele"

SABRINA RABBIA on 8 novembre 2014 14:43 ha detto...

allora vengo a colazione da te, quanto mi piacciono!!!!baci Sabry

paola on 8 novembre 2014 15:22 ha detto...

ottimi questi muffin.felice weekend

Claudia Pane on 8 novembre 2014 17:00 ha detto...

Grazie a entrambe! Sabrina, sei la benvenuta :D

carmencook on 8 novembre 2014 22:49 ha detto...

Che dici, sono in ritardo per un assaggio!!!
Adoro i dolci con le mele quindi assolutamente da provare!!
Bravissima Claudia!!
Un grosso abbraccio e buona domenica
Carmen

Luisa M. on 10 novembre 2014 08:23 ha detto...

Ooooooooh, Claudia!!! Devo assolutamente provarli!
Io faccio spesso la torta di carote, ed i muffin anche, ma non ho mai messo lo yogurt nell'impasto per paura venisse fuori troppo liquido!
Ma devo dire che il tuo risultato è davvero ottimo. Se non ti dispiace, segno la ricetta :D :D :D
Baci bellissima! Buona settimana!

Claudia Pane on 10 novembre 2014 10:06 ha detto...

Grazie mille a entrambe!! Luisa, gentilissima! Io metto sempre lo yogurt negli impasti, ma solo il greco, perchè è più denso dello yogurt "nostro".. le torte vengono molto più morbide :D :D

Posta un commento