Rss Feed

lunedì 24 novembre 2014

Rotolo al cacao & cannella ripieno di Nutella e mandorle tostate

Pubblicato da Claudia Pane a 15:21


Ieri ho pranzato fuori, così l'altra mattina ho chiesto a casa che dolce volevano che preparassi per il pranzo della domenica. L'ho buttata lì "muffin, una torta, una crostata, biscotti? O se no.. un rotolo alla Nutella?". Ecco, quest'ultima opzione ha incontrato l'entusiasmo generale e quindi mi sono messa all'opera.

Molte ricette di rotoli bianchi ripieni non prevedono lievito e hanno un pò di farina in più rispetto a quella che uso io nella mia ricetta fidata. Una volta ho provato per curiosità, e il risultato è stato pessimo: il rotolo si "inchiommava" (voce del verbo inchiommare), come si dice dalle mie parti. Per chi non è napoletano, significa che si bloccava in un punto non precisato dello stomaco/gola e aveva una consistenza simile al piombo. Insomma, se non lo inzuppavi nel latte, non andava proprio giù.

Ergo, mi sono rivolta alla ricetta che ho usato l'anno scorso per il tronchetto di Natale: alla ricetta di un rotolo bianco con lievito, aggiunsi un pò di cacao&cioccolato sciolti con del latte, quindi è come se avessi aggiunto del latte al cioccolato. E' vero che le due cose (lievito e latte) rendono il rotolo più delicato da maneggiare, ma almeno così è morbido e non si inchiomma. InZomma, ne vale la pena.

per 1 rotolo
4 uova
80 gr zucchero zefiro
50 gr farina per dolci
50 gr fecola di patate
5 cucchiaini di composto per cioccolata calda (ovvero un misto di cacao amaro, cioccolato fondente, cannella e zucchero di canna. In alternativa, usate il cacao amaro con un pizzico di cannella)
4 cucchiai di latte
1 cucchiaino lievito per dolci
2 cucchiaini estratto di vaniglia

Nutella
Mandorle pelate q.b
Zucchero a velo vanigliato

Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve fermissima e riporre in frigo. Montare i rossi con lo zucchero finchè non diventano molto spumosi e il composto non farà le bolle (almeno 5 minuti).
Riscaldare in un bricco il latte, e versare poi il latte a filo in una tazzina con 5 cucchiaini di composto per cioccolata calda, girando bene perchè diventi tutto omogeneo e non ci siano grumi.
Setacciare la farina e la fecola nel composto di tuorli e zucchero, e aggiungere il lievito e la vaniglia. Versare il latte al cioccolato e girare bene, stavolta con una frusta a mano.
Infine, incorporare gli albumi montati a neve, con un cucchiaio di legno o un leccaciotole, con movimenti dall'alto verso il basso.
Versare in una teglia quadrata ricoperta da carta forno e livellare, quindi infornare a 200° per 10 minuti.

Una volta sfornato, rovesciarlo assieme alla carta forno su un altro foglio di carta forno, e arrotolarlo ben stretto. Avvolgerlo in un panno e farlo raffreddare.



N.B: non fate come me. Non aspettate ore ed ore prima di srotolarlo e farcirlo. Io ho aspettato qualcosa come 5 ore, perchè non avevo tempo, e il rotolo aveva preso talmente tanto la forma, che si è rotto! Ma never mind: la nutella ha compattato tutto e lo zucchero a velo ha coperto i difettucci!

Una volta raffreddato, avrà preso la forma. Srotolare e farcire: ammorbidire la nutella sul fuoco, versandola in un pentolino. Ma non scioglietela troppo, altrimenti uscirà quando arrotolerete la pasta biscotto.
Tostate le mandorle nel padellino a fuoco vivace e tritatele grossolanamente.
Farcite il rotolo con la Nutella a cucchiaiate e distribuite le mandorle. Chiudete il rotolo tenendolo stretto e coprite con lo zucchero a velo vanigliato.

8 commenti on "Rotolo al cacao & cannella ripieno di Nutella e mandorle tostate"

SABRINA RABBIA on 24 novembre 2014 15:57 ha detto...

IO NE GRADIREI UNA BELLA FETTONA, MI PIACE TANTO IL ROTOLO!!!!BRAVISSIMA COME SEMPRE!!!BACI SABRY

~ Inco on 24 novembre 2014 16:11 ha detto...

Una fettina la gradirei senz'altro adesso con un buon thè!!
Buon pomeriggio

Federica Simoni on 24 novembre 2014 16:17 ha detto...

O_O che buono dai lancia una fetta :P

Claudia Pane on 24 novembre 2014 16:29 ha detto...

Grazie a tutte, gentilissime! Tutte invitate per un bel tè :P

carmencook on 24 novembre 2014 20:42 ha detto...

Mamma che rotolo godurioso!!!!
Cacao ... e cannella proprio un bel connubio!!
Bravissima Claudia!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen

paola on 24 novembre 2014 21:22 ha detto...

bellissimi una bella fetta anche io

Luisa M. on 25 novembre 2014 09:27 ha detto...

Ma poi tutti questi dolci che prepari li mangi anche tu o lasci ingrassare allegramente la tua famiglia e il tuo fidanzato e amici, come faccio io? Ahahahha
Cannella, cioccolato, mandorle... :Q

Claudia Pane on 25 novembre 2014 11:20 ha detto...

Grazie a tutte!! Luisa, la seconda assolutamente ahahah del rotolo ne ho mangiata solo una fetta :,)

Posta un commento