Rss Feed

venerdì 6 febbraio 2015

Branzino all'acqua pazza

Pubblicato da Claudia Pane a 10:11





Negli ultimi mesi ho messo un pochino di peso (ok, il passo più difficile è ammetterlo!), ragion per cui, negli ultimi giorni sto vedendo cosa posso inventare per tornare agli antichi splendori. Mi sto buttando sul pesce (spigola, nasello, platessa, branzino), perchè teoricamente si potrebbe mangiare anche tutti i giorni, senza sviluppare carenze di nessun tipo, e i giapponesi ne sanno qualcosa: non gli è mai mancata la carne rossa!
Lunedì spigola, ieri branzino.
Quindi la domanda: come me lo cucino, questo simpatico filetto? A me il pesce piace arrostito sulla piastra, perchè questa cottura gli dà quel gusto affumicato tipo brace. Ma per evitare puzza e storcimenti di naso a casa, ho optato per l'acqua pazza, una cottura rapida e indolore.

Non avevo mai provato a farla, andavo sempre dritta verso la piastra, ma in effetti è venuto fuori un piatto buonissimo! Da rifare.

Ulteriore punto a favore, è il fatto che questa ricetta non prevede aggiunta di grassi, perchè io non ho messo neanche un filo d'olio. Ricapitolando: il branzino è un pesce magro, e l'ho condito con pomodorini, prezzemolo e peperoncino. Un piatto a prova di dieta, credo!



per 4 persone
4 filetti di branzino
pomodorini ciliegina q.b
mezzo bicchiere vino bianco
peperoncino
sale
prezzemolo

In una padella, versate un filo di acqua. Aggiungete i pomodorini tagliati in 4, il peperoncino e il prezzemolo. Salate e fate cuocere a fuoco medio-alto per far fare un pò di sugetto e aggiungete il pesce quando i pomodorini sono come li preferite: più sodi e crudi, o meno. Il pesce e i pomodorini cacciana un pò di acqua, ma dovesse asciugarsi il tutto, aggiungete un goccio di acqua.
Salate il branzino e quando ha cominciato a cuocersi un pò, giratelo con la pelle rivolta verso l'alto e togliete la pelle. Verso fine cottura, sfumate col vino, mettete la fiamma alta e fate evaporare. Servite.

6 commenti on "Branzino all'acqua pazza"

SABRINA RABBIA on 6 febbraio 2015 15:25 ha detto...

e' la ricetta che fa per me, anch'io cerco di evitare i condimenti!!!!!Baci Sabry

speedy70 on 6 febbraio 2015 16:18 ha detto...

Adoro il branzino così cucinato... una delizia, brava!!!

Dolci a gogo on 7 febbraio 2015 09:16 ha detto...

Tesoro questo è uno dei miei piatti preferiti,a casa l'ho mangio spesso e lo adorano tutti!!Un bacione grandeeeeee,Imma

Claudia Pane on 7 febbraio 2015 13:12 ha detto...

Grazie a tutte per essere passate! :D

Zeus 52 on 25 febbraio 2016 18:06 ha detto...

Branson's e spigots soon lot stesso peace.

Zeus 52 on 25 febbraio 2016 18:07 ha detto...

Spigots e Branzino soon lo stesso peace.

Posta un commento