Rss Feed

venerdì 27 febbraio 2015

Plumcake vaniglia & amarene

Pubblicato da Claudia Pane a 09:11




Questa settimana è stata abbastanza impegnativa, per cui ieri pomeriggio sono arrivata al punto di saturazione e mi sono detta: devo staccare un attimo e fare un dolce. Ho deciso di preparare un plumcake per la colazione, improvvisando una ricetta più ricca rispetto a quella che utilizzo sempre e... quanto mi piace! Questo plumcake è ricco e gustoso, e la vaniglia di sente tantissimo. Da segnare nel raccoglitore e rifare.

Stranamente niente cioccolato, è solo un plumcake perfetto per la colazione o la merenda.


260 gr farina per dolci
1 busctina lievito per dolci
1 pizzico di sale
110 gr burro a pezzi, intiepidito
120 gr zucchero
2 uova medie, temp. ambiente
2 cucchiaini estratto di vaniglia
170 gr yogurt greco vaniglia
1 scatoletta di amarene candite, tagliate a metà

zuccherini

Con una frusta a mano o una forchetta, mischiate il burro e lo zucchero, fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova una alla volta, e quindi l'estratto di vaniglia. Aggiungete infine lo yogurt e mischiate.

Mischiate la farina e il lievito a parte (non c'è bisogno di setacciarli). Aggiungete un pizzico di sale e mischiate.

Prendete una parte della farina e aggiungetela alle amarene. Fate in modo che ad esse si attacchi la farina, in modo che non vadano a fondo nel plumcake.

Aggiungete gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mischiate velocemente. Aggiungete infine le amarene e mischiate.

Il composto sarà denso. Non aggiungete latte. Versatelo nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e aggiungete gli zuccherini sulla superficie. Livellate e infornate a 180° per 35 minuti.

8 commenti on "Plumcake vaniglia & amarene"

Luisa M. on 27 febbraio 2015 09:18 ha detto...

Mi piace, mi piace, mi piace! E mi piace molto la nuova grafica! Thumb up
Baci grandi!

Federica Simoni on 27 febbraio 2015 10:59 ha detto...

uh questo è super buono!! :P buon we

La cucina di Esme on 27 febbraio 2015 11:40 ha detto...

una vera delizia perfetta per iniziare la giornata alla grande!
baci
Alice

SABRINA RABBIA on 27 febbraio 2015 15:14 ha detto...

ovunque mi giro ci sono dolci da provare, eccone un altro e la mia dieta???????mi sa che dovro' rimandarla!!!!!Baci Sabry

Claudia Pane on 27 febbraio 2015 17:07 ha detto...

Grazie a tutte! Ahah ti capisco sabrina

paola on 27 febbraio 2015 18:40 ha detto...

fantastico plumcake,bello,semplice,buono, sa di casa ne prenderei qualche fetta per la colazione di domani ma anche per il dopocena,mi piace molto,complimenti

Claudia Pane on 27 febbraio 2015 19:49 ha detto...

Grazie Paola :D :D

speedy70 on 28 febbraio 2015 00:17 ha detto...

Una coccola golosa per colazione... che delizia!!!!

Posta un commento