Rss Feed

lunedì 23 febbraio 2015

Ricotta & Chocolate Cheesecake (leggera)

Pubblicato da Claudia Pane a 11:46





Questo è il dolce che ho portato ieri a casa del mio fidanzato, da cui sono andata a pranzo.
Non avevo mai preparato una cheesecake vera e propria, solo due simil-cheesecake fredde. Questo perchè odio la pesantezza del mascarpone, e mi rifiuto di usare robiola o philadelphia in un dolce... perchè mai dovrei usare un formaggio salato in un dolce?

Però mi è venuta la curiosità di informarmi e capirne di più, così ho girato blog su blog e ho capito l'abc. Mi sono procurata gli ingredienti e via: la mia cheesecake è più leggera di quanto mi sarei aspettata, perchè la crema è fatta di ricotta di mucca, il "formaggio" in assoluto più delicato e adatto ai dolci, e certamente più leggero del mascarpone; alla ricotta ho aggiunto un pò di yogurt greco bianco, invece della panna.

Per il gusto, ho optato per vaniglia nella crema, e uno strato di cioccolato al latte sul fondo. 

A casa mia e a casa sua è piaciuta molto, e adesso non vedo l'ora di sperimentare nuove combinazioni di gusti. Mi è piaciuto l'equilibrio dei sapori, la delicatezza della crema, e il fatto che non è assolutamente pesante.
A milord non è piaciuta per niente, non ha gradito la ricotta, mi ha parcheggiato il piatto davanti dopo aver assaggiato un morsettino. Dopo vari tentativi falliti (compresa la mia torta di laurea!), ho deciso di andare in sciopero fino a nuovo ordine!

Per 23 cm
260 gr frollini
110 gr burro
1 cucchiaio zucchero di canna

530 gr ricotta di mucca, di ottima qualità
150 gr zucchero semolato
1 cucchiaio estratto di vaniglia
80 gr yogurt greco 0% (bianco o alla vaniglia)
3 uova medie

100 gr cioccolato al latte di qualità

Rivestite uno stampo di carta forno. Frullate i biscotti e mischiateli al burro sciolto e allo zucchero. Mischiate e rendete omogeneo. Rivestite lo stampo in maniera uniforme, facendo attenzione a non creare buchi e a creare un bel bordo preciso.



Per la crema, schiacchiare la ricotta con la forchetta. Aggiungere la vaniglia, lo yogurt, lo zucchero. Infine aggiungere le uova una alla volta.


Aggiungere il cioccolato al latte precedentemente fatto a pezzi.


Versare la crema sopra il cioccolato. infornare a 160-170° per 1 ora, o finchè sopra non si gonfia e non si colora leggermente, un pò come per la pastiera.
Tirate fuori dal forno, fate raffreddare del tutto e decorate a piacimento.
 

9 commenti on "Ricotta & Chocolate Cheesecake (leggera)"

SimoCuriosa on 23 febbraio 2015 15:16 ha detto...

Non avevi mai fatto il cheesecake? io ci vado matta...li faccio cotti, crudi, di frutta, cioccolatosi e pure salati!
se passi dal mio blog capirai, sono fra i miei dolci preferiti soprattutto quelli senza cottura!
vedrai ora che hai rotto il ghiaccio....
ahha
intanto ne prendo una fettina, poi ti auguro una buona settimana

SABRINA RABBIA on 23 febbraio 2015 15:23 ha detto...

e' meraviglioso, io lo preferisco cotto in forno come lo hai fatto tu, poi ci sono tanti modi......Hai cambiato vestito al blog, interessante........baci Sabry

Claudia Pane on 23 febbraio 2015 15:38 ha detto...

Simo hai perfettamente ragione, ormai c'ho preso gusto!!! Darò un'occhiata alle tue, sicuramente troverò tante idee carine :D Sabrina effettivamente anche a me piace molto cotto. Sì, avevo bisogno di più spazio :D :D

Grazie a entrambe!!

speedy70 on 23 febbraio 2015 19:39 ha detto...

Grazie cara Claudia per questa golosa ricetta.... la faccio!!! Un abbraccio!

Claudia Pane on 23 febbraio 2015 19:58 ha detto...

grazie a te!! fammi sapere! :D

paola on 23 febbraio 2015 21:50 ha detto...

buona,golosa e meno pesante delle torte cheesecake,brava,buona settimana

Claudia Pane on 24 febbraio 2015 14:50 ha detto...

Grazie mille paola, anche a te!

Betta on 25 febbraio 2015 11:21 ha detto...

Io amo le cheesecake di più quelle che non si cuociono e dal momento che invece mi piace tanto il mascarpone le mie sono 'pesantine' però con delle fragole frullate e cotte è tutta un'altra storia!!!! ;-)))
Comunque grazie magari un giorno proverò anche questa!!!
Kisssssssssssssssssssssssssssssss

Claudia Pane on 25 febbraio 2015 14:47 ha detto...

Grazie Betta, benvenuta!!

Posta un commento