Rss Feed

giovedì 19 febbraio 2015

Ritornelli alla panna

Pubblicato da Claudia Pane a 08:32




Alzi la mano chi ama i Ritornelli! *ioioioio*
E chi, come me, li mangiava dando prima un morso alla striscia bianca, poi un morso a quella al cioccolato, e così via? Un pò come i ringo, dove si mangiano prima i due biscotti, e poi il ripieno.

Sono l'unica strana?

Ok.

I Ritornelli sono tra i miei biscotti preferiti della Mulino Bianco. Amo il profumo di mandorle e la granulosità che ha il biscotto, ma per ragioni di super apporto calorico per singolo biscotto, sono anni che non li compro. Lo scorso weekend mi è avanzata della panna dalla preparazione della ganache per la torta Lindt, e così ho pensato di farne dei biscottini. Ma poi ho aromatizzato l'impasto alle mandorle, l'ho diviso in due, a una parte ho aggiunto il cacao, e ho sistemato i biscotti a mo' di salsicciotti a colore alternato. Il risultato sono dei simil Ritornelli, perchè i frollini alla panna sono un pò meno croccanti, ma buonissimi sia da inzuppare che da mangiare da soli.

Per 30
300 gr farina 00
50 gr fecola
1 cucchiaino lievito
1 pizzico sale
80 gr burro ammorbidito
80 ml panna non zuccherata
150 gr zucchero
1 uovo
1 fialetta aroma di mandorle
1 cucchiaio cacao amaro

Mischiare farina, fecola, lievito, sale. A parte, mischiare burro e zucchero con la forchetta e aggiungere l'uovo e l'aroma. Sbattere bene e versare la panna. Mischiare bene e versare gli ingredienti secchi. Impastare e dividere l'impasto in due parti: aggiungere un cucchiaio di cacao a una delle due parti, poi riporre entrambe le bowl in frigo a riposare per circa 1h. La panna, infatti, rende l'impasto un pò più liquido.

Formare 4 salsicciotti, due bianchi e due al cacao, e sistemarli vicini su un foglio di carta forno, alternando i colori. Tagliare quindi i rettangolini di biscotti, per ottenere i ritornelli. Aggiustare l'impasto aiutandosi con le dita bagnate, in modo che i salsicciotti si uniscano bene.

Infornate a 180° per 15 minuti.

15 commenti on "Ritornelli alla panna"

Luisa M. on 19 febbraio 2015 08:42 ha detto...

Avevo letto "tortellini alla panna", ed ho pensato tu fossi la regina delle sfoglie, ma poi ho letto meglio, e allora ho pensato tu fossi la regina del biscottiiiii!
Che bella faccia!
Ah, ti rivolgo una domanda che TUTTI rivolgono a me: ma poi le mangi le cose che prepari? :')

Federica Simoni on 19 febbraio 2015 08:51 ha detto...

O_O golosiiii!

Claudia Pane on 19 febbraio 2015 08:55 ha detto...

Ahaha grazie Luisa.. di Ritornelli ne ho mangiati 2-3 in tutto, il mio fidanzato mi ha messa all'ingrasso e sto cercando di stare attenta, altrimenti mi sfugge la situazione di mano :,)

Luisa Napolitano on 19 febbraio 2015 14:36 ha detto...

ottimi!!!

SABRINA RABBIA on 19 febbraio 2015 15:56 ha detto...

davvero perfetti, se mangiassimo tutto tutto quello che prepariamo, saremmo........io ora non riesco piu' a stare dietro alla dieta, qualche giorno e poi quando vedo tutte queste delizie!!!Brava!!!!Baci Sabry

Claudia Pane on 19 febbraio 2015 16:25 ha detto...

Grazie Luisa e Federica! Sabrina ahah hai tutta la mia comprensione.. grazie

paola on 19 febbraio 2015 21:10 ha detto...

divni,bravissima

speedy70 on 20 febbraio 2015 00:31 ha detto...

Ma sono perfetti e tanto golosi... genuini e ottimi, complimentissimi!!!!!

Claudia Pane on 20 febbraio 2015 09:23 ha detto...

Grazie mille!!!

Laura Carraro on 20 febbraio 2015 15:48 ha detto...

Molto meglio degli originali, bravissima!!!
Baci

Claudia Pane on 20 febbraio 2015 16:24 ha detto...

Grazie, troppo carina!

La cucina di Esme on 20 febbraio 2015 19:42 ha detto...

eccomi mano alzatissima! fantastici mi hai messo addosso la voglia di farli copio la ricetta e volo in cucina!
buon we
Alice

~ Inco on 20 febbraio 2015 23:17 ha detto...

Bravissima..sono eccezionali!!

carmencook on 21 febbraio 2015 00:23 ha detto...

Ma quanto sei brava Claudia, sono a dir poco perfetti!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen

Claudia Pane on 21 febbraio 2015 15:10 ha detto...

Grazie a tutte, siete troppo carine!

Posta un commento