Rss Feed

venerdì 13 febbraio 2015

Tartufini al doppio cioccolato

Pubblicato da Claudia Pane a 15:59




Stamattina stavo pensando a qualcosa da mettere vicino al dolce che preparerò stasera al mio fidanzato per San Valentino, e così sono scesa di casa, ho comprato l'occorrente, e mi sono lanciata nella preparazione di questi tartufini-cioccolattini. Mi hanno fatta un pò penare, perchè il cioccolato bianco della glassa mi è impazzito due volte di seguito: la prima volta, perchè per pigrizia l'ho sciolto nel padellino invece che a bagnomaria, e il cioccolato bianco impazzisce molto più facilmente del fondente, ma sono riuscita a recuperarlo; la seconda, perchè per sbaglio ho fatto cadere dell'acqua nel cioccolato (dal pentolino per il bagnomaria), ma sono riuscita a recuperarlo anche stavolta.... in calcio d'angolissimo. Aveva assunto un aspetto poco raccomandabile, era tutto grumi. L'ho recuperato solo perchè era di ottima qualità, altrimenti non ci sarei mai riuscita!
Ok, lezione numero uno: mai fare le cose di fretta.

Problemi a parte, ne ho assaggiato uno, e sono buonissimi. Dentro sono biscottosi, ed avendo usato i Grancereale si sente la granulosità dei cereali, ma sono cioccolattosissimi. Mi piacciono tantissimo. Vi assicuro che creano dipendenza.


per 13 tartufini 
100 gr biscotti al cioccolato (io Grancereale e qualche Pan di Stelle)
80 gr cioccolato al latte
1 cucchiaio Nutella
10 gr burro

100 gr cioccolato bianco

Frullare i biscotti in un mixer, versare in una bowl. Aggiungere il cioccolato al latte precedentemente sciolto, il burro anch'esso sciolto, e la nutella ammorbidita. Mischiare il tutto. Il composto deve essere lavorabile con le mani, dovete riuscire a formare delle palline che rimangano tali. Se si appiattiscono, allora aggiungete un altro paio di biscotti frullati, perchè vuol dire che il composto vi è venuto troppo liquido.
Formare le palline, farle riposare in freezer per almeno 10 minuti.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Prendete una pallina dal freezer e rotolatela nel cioccolato bianco, quindi sistematela sulla carta forno. Continuate così, prelevando una pallina alla volta, in modo che rimangano fredde.

Se la glassa vi sembra troppo sottile e se sotto si intravede il colore scuro del ripieno, fate raffreddare la glassa e fate un'altra passata di cioccolato.

11 commenti on "Tartufini al doppio cioccolato"

SABRINA RABBIA on 13 febbraio 2015 16:09 ha detto...

quanto sono belli e golosi, bella idea, piaceranno molto alla tua dolce meta'!!!!Baci Sabry

Claudia Pane on 13 febbraio 2015 16:14 ha detto...

Grazie Sabry! Speriamo xD

La cucina di Esme on 13 febbraio 2015 20:26 ha detto...

super golosi, l'unico pericolo con questi è non riuscire a fermarsi!
baci
Alice

Claudia Pane on 13 febbraio 2015 20:53 ha detto...

Esattamente.. sto lottando contro la tentazione di assaggiarne un altro :D

speedy70 on 14 febbraio 2015 01:13 ha detto...

Irresistibili così cioccolatosi.... che voglia!!!!

Federica Simoni on 14 febbraio 2015 09:35 ha detto...

O_O irresistibili!! buon we

Claudia Pane on 14 febbraio 2015 11:00 ha detto...

Grazie a entrambe, e buon we!!

Maria Grazia on 14 febbraio 2015 22:20 ha detto...

Non avevo dubbi che creassero dipendenza, Claudia. Devono essere strepitosi!
MG

Claudia Pane on 15 febbraio 2015 12:01 ha detto...

Assolutamente sì! Grazie di essere passata!

paola on 15 febbraio 2015 21:33 ha detto...

deliziosi,complimenti,bravissima

Claudia Pane on 16 febbraio 2015 10:44 ha detto...

Grazie Paola :)

Posta un commento