Rss Feed

sabato 14 febbraio 2015

Torta Lindt: happy Valentine's Day

Pubblicato da Claudia Pane a 14:18




 
Beh, ormai chi doveva fare una torta per i propri consorti, l'ha già fatta. Quindi sono in leggero ritardo, ma la torta può essere un'idea carina per una cenetta romantica o per un normale pranzo in famiglia, se fatta in uno stampo tondo.

Questo è il dolce che ho preparato per il mio fidanzato, insieme ai tartufini che vi ho mostrato ieri. La mia idea era ben diversa, volevo fare una super-torta, ma lui mi ha esplicitamente chiesto la torta Lindt, e io sono stata ben felice di fare il dolce che mi ha chiesto lui!

La torta Lindt richiede lo stampo per crostate con la scalanatura, ma io volevo farla a forma di cuore, per cui ho comprato uno stampo piccolo in silicone, ho fatto la base normale, e ho scavato parte della torta da riempire con la ganache. Tranquilli, quello che ho tolto è stato mangiato nel giro di pochi minuti: controllo qualità, no? ;)

Mi scuso per l'indecenza delle foto, ma la torta è quasi inscatolata e pronta per il trasporto, quindi la carta argentata era necessaria.

Per 18 cm
50 gr cioccolato fondente 73%
25 gr burro
1 uovo e mezzo
75 gr zucchero semolato
50 gr farina per dolci
1 cucchiaino lievito

per la ganache:
25 gr burro
100 ml panna non zuccherata
100 gr cioccolato al latte lindt

100 gr cioccolato bianco e corallini per decorare

sciogliete il cioccolato fondente e il burro. A parte, montare le uova con lo zucchero finchè non diventano spumose. Aggiungere il cioccolato sciolto col burro e montare. Infine, aggiungere farina e lievito setacciati.
Imburrare e infarinare uno stampo e versare. Infornare a 160° per 20 minuti.

Preparare la ganache sciogliendo burro, panna e cioccolato.

Quando la torta sarà raffreddata, sformatela e scavatela per ricavare lo spazio per la ganache. Riempite con la ganache e fate raffreddare in frigo per una notte.

Il giorno dopo, decorate a piacimento: io ho ricavato dei cuori di cioccolato bianco, sciogliendo il cioccolato e riempendo gli stampini per biscotti. Due cuori li ho fatti rosa, colorando il cioccolato di rosso.

8 commenti on "Torta Lindt: happy Valentine's Day"

SABRINA RABBIA on 14 febbraio 2015 15:14 ha detto...

certo che questo fidanzato ha dei gusti molto ........e' molto goloso!!!!Non poteva scegliere di meglio, buona festa cara!!!!!!Baci Sabry

carmencook on 14 febbraio 2015 23:58 ha detto...

Davvero una torta super super golosa per il tuo San Valentino!!!
Bravissima Claudia!!
Un mega abbraccio e buona domenica
Carmen

speedy70 on 15 febbraio 2015 01:01 ha detto...

Mamma mia questo cuore cioccolatoso è trooooooooooooppo goloso!!!!

Claudia Pane on 15 febbraio 2015 09:49 ha detto...

Grazie a tutte voi!!

paola on 15 febbraio 2015 21:53 ha detto...

ottima torta,brava

Luisa M. on 16 febbraio 2015 07:15 ha detto...

Che bella ciccioneria! Adoro!!!

Claudia Pane on 16 febbraio 2015 10:36 ha detto...

Grazie ragazze :D

Mariagrazia Continisio on 16 febbraio 2015 12:55 ha detto...

Che bontà questa torta ... sarà super golosa ^_^ !
Volevo farti i complimenti per il tuo splendido blog . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
A presto e complimenti ancora :)

Posta un commento