Rss Feed

lunedì 23 marzo 2015

Fiorellini di farro

Pubblicato da Claudia Pane a 17:07




L'altro giorno mi hanno chiesto di replicare i cuor di mela. Mentre aspettavo che la frolla riposasse, mi sono messa a scavare tra le farine e ho visto che c'era un pacco di farina di farro che piangeva, abbandonato da mesi. Thò, rimane la quantità giusta per farne dei biscotti!
Ho pensato di fare dei biscottini abbastanza light rispetto alla media, e sono piaciuti, quindi ben venga. Ogni tanto ci vogliono ricette più leggere :)

Ho aggiunto un pò di albume per legare, perchè l'impasto era troppo secco, ma potreste anche omettere l'albume e aggiungere un pò di miele, o addirittura l'acqua, o il latte.

per 16 biscottini
115 gr farina di farro
25 gr farina 00
35 gr burro
40 gr miele
2 cucchiai di albume (mi avanzavano due albumi, così li ho messi in una coppetta e ne ho preso poco alla volta)
semi di papavero
zest arancia
1 pizzico di cannella
6 gr lievito per dolci

Impastate tutti gli ingredienti, fate riposare per mezz'ora.
Stendete tra due fogli di carta forno e ricavate i biscotti con la formina che preferite.
Spennellate con l'albume sbattuto con lo zucchero semolato e aggiungete i semini.
Infornate a 180° per 7-8 minuti.

Fate raffreddare e servite con il miele.

2 commenti on "Fiorellini di farro"

SABRINA RABBIA on 23 marzo 2015 18:09 ha detto...

che biscottini simpatici e buonissimi, amo la farina di farro!!!!Sei troppo brava!!!!Baci Sabry

Pollicina Raffy on 23 marzo 2015 18:37 ha detto...

che teneri a fiorellino :))
proprio brava !!!!

Posta un commento